La Virginia ha detto no al Trumpismo

La Virginia – terra madre di otto presidenti – ha detto no al trumpismo, eleggendo in massa i tre candidati democratici alle cariche statali. Altrettanto eccezionale è stata l’elezione del primo candidato transgender nella storia politica americana.

Leggi tutto/See full article >

Ineguaglianza e femminismo

Negli ultimi cento anni si sono avuti dei grandi mutamenti nella composizione della ricchezza – oggi quasi interamente frutto del lavoro - e nel ruolo delle donne – oggi quasi in condizione di parità con gli uomini. Di seguito proviamo a delineare le grandi linee del mutamento.

Leggi tutto/See full article >

Nove mesi di sfacelo

Sono passati nove mesi ma la gestazione presidenziale di Donald Trump ha prodotto solo un topolino nella persona di un nuovo giudice della Corte Suprema, imposto da una scandalosa forzatura procedurale della maggioranza repubblicana al Senato.

Leggi tutto/See full article >

Come procede la lotta a ISIS?

A pochi mesi dalla commemorazione dei 16 anni dell’attacco alle Twin Towers di New York, in America si è verificata la più grande strage di massa con armi da fuoco e in Europa si sono registrati diversi attacchi minori, ma tra loro ravvicinati, che portano a domandarsi se questi attentati, simili nelle tattiche, siano anche collegati a livello strategico.

Leggi tutto/See full article >

La crisi del Venezuela e la democrazia extra-moenia

Tra gli argomenti di cronaca dell’estate 2017 uno spazio rilevante è stato occupato dall’inasprirsi della crisi politica, economica e umanitaria del Venezuela. A un anno di distanza da quanto raccontato in questa rubrica il futuro del paese è oggi quanto mai incerto.

Leggi tutto/See full article >

Prossimi eventi

23 Nov
Sala "Norberto Bobbio" - Torino
21 Nov
Grattacielo Intesa Sanpaolo - Torino

Diventa nostro amico su Facebook

Ricerche e Progetti

logo RGR medio

  • Recuperare la rotta é il titolo del XVIII Rapporto «Giorgio Rota» su Torino, presentato il 7 ottobre alla Biblioteca Nazionale.

lpf logo

Biblioteca F. Guerrini

biblioteca guerrini

 Dotata di oltre 9.000 volumi, offre una documentazione unica in Italia sul pensiero liberale contemporaneo.