Ricerche e Progetti

4 Marzo 2015 - Francesco Chiamulera

Se si votasse oggi in Gran Bretagna

Se si votasse oggi, il Regno Unito non avrebbe alcun governo. La fotografia non esagera il clima di profonda incertezza che alligna intorno allesito delle prossime consultazioni politiche inglesi. Le general elections del 2015 si terranno a maggio, ma da un paio di settimane sono cambiate alcune variabili, forse in modo sostanziale.

Leggi tutto/See full article >

4 Marzo 2015 - Anthony Louis Marasco

Il fallimento del discorso di Netanyahu al Congresso americano

Si è dunque tenuto martedi 3 marzo l’atteso discorso di Benjamin Netanyahu al Congresso americano. Come i pronostici lasciavano intuire, si è trattato di un intervento incendiario. Non nei toni, che sono rimasti sommessi, per quanto possa rimanere sommesso un mastino come Bibi Netanyahu. Ma nei contenuti. Volessimo analiticamente distinguere i tre ingredienti di questa miscela esplosiva, potremmo dire che si è trattato di un discorso inopportuno, ideologico e inutile. Andiamo per punti, partendo dal fondo.

Leggi tutto/See full article >

25 Febbraio 2015 - Anthony Louis Marasco

Obama e la risposta dei democratici al terrorismo

Si diceva che la politica europea è sempre per sua natura conflittuale, mentre quella americana mira a formare un consenso. Oggi par vero il contrario. Mentre in Europa la crisi economica ha raffreddato la litigiosità fra i partiti e le parti sociali, negli Stati Uniti la politica è sempre più polarizzata, sempre più incline al conflitto. Non c'è nulla che Obama faccia che i repubblicani non critichino aspramente. E di converso, se le cose vanno male negli Usa, per i democratici è senz’altro colpa dei repubblicani. Un tempo non era così.

Leggi tutto/See full article >

18 Febbraio 2015 - Anthony Louis Marasco

Isis, che fare?

Il terrorismo di matrice islamica èintimamente contraddittorio. Al suo interno, esso poggia su di una contraddizione.  Questa forma di terrorismo vince quando combatte in modo asimmetrico, e perde in campo aperto. Ovvero, puòmettere in ginocchio la nazione americana con un attentato, ma non riesce a difendere il territorio afghano se non scendendo nelle caverne. Se l'obiettivo èquello di occupare territorio, l'ottenimento di questo obiettivo non puònon portare che alla propria distruzione. Vincendo, perde.

Leggi tutto/See full article >

11 Febbraio 2015 - Anthony Louis Marasco

L'uomo arso vivo

Ho visto un uomo arso vivo dai suoi carcerieri. Per mia scelta, ho prima cercato e poi guardato il video diffuso dall’Isis in cui si vede un prigioniero dato alle fiamme nel modo più disumano immaginabile. Avrei potuto evitare di vederlo.

Leggi tutto/See full article >

4 Febbraio 2015 - Andrea Del Corno con Emanuela Strina

La giustizia in Italia / IV: colloquio con Angelo Mambriani

Con questa intervista ad Angelo Mambriani, giudice del tribunale di Milano, continua la serie di interventi dedicati alla situazione della giustizia in Italia.

Leggi tutto/See full article >

3 Febbraio 2015 - Andrea Del Corno con Emanuela Strina

La giustizia in Italia / III: colloquio con Claudio Castelli

Parliamo di giustizia con Claudio Castelli, magistrato, Presidente aggiunto Ufficio GIP del Tribunale di Milano in precedenza capo dipartimento organizzazione giudiziaria presso il Ministero della Giustizia.

Leggi tutto/See full article >

26 Gennaio 2015 - Francesco Chiamulera

Obama e Bergoglio, una strana alleanza

Siamo sicuri che una certa identitàdi vedute fra Casa Bianca e Vaticano siano un caso? O siamo di fronte alla nascita di una strana alleanza fra un presidente liberal come Obama e un papa tuttaltro che conservatore come Bergoglio?

Leggi tutto/See full article >

22 Gennaio 2015 - Anthony Louis Marasco

Obama e il Discorso sullo stato dell’Unione

La presidenza Obama doveva essere all’insegna del cambiamento, ma è ormai indubbio che verrà ricordata soprattutto per l'uscita dalla recessione, e quindi per la salvaguardia dello status quo. Si tratta di un risultato che solo un presidente conservatore può augurarsi e che pone delle difficoltà oggettive al prossimo candidato democratico alla presidenza. Nell’ultimo discorso sullo stato dell’Unione, Obama cerca di mettere il suo operato in buona luce. Non è detto che ci riesca.

Leggi tutto/See full article >

13 Gennaio 2015 - Silvia Merisio

L’Europa e la crisi: dal FMI alla Troika

Sintesi tratta dal working paper Wp/LPF 8_2014 Adjusting the Adjustment Programmes. International Financial Assistance During the crisis: Shaping the IMF template to Fit the Euro Area Countries

Leggi tutto/See full article >

Prossimi eventi

07 Ott
Biblioteca Nazionale - Torino - Torino

Diventa nostro amico su Facebook

Ricerche e Progetti

logo RGR medio

  • Recuperare la rotta é il titolo del XVIII Rapporto «Giorgio Rota» su Torino che verrà presentato il 7 ottobre alla Biblioteca Nazionale.

  • In anteprima on line la bibliografia del Rapporto Giorgio Rota su Torino 2017.

lpf logo

Biblioteca F. Guerrini

biblioteca guerrini

 Dotata di oltre 9.000 volumi, offre una documentazione unica in Italia sul pensiero liberale contemporaneo.