Ricerche e Progetti

Agenda Liberale

21 Luglio 2017 - Germana Chiusano

Umanità in movimento e nuove opportunità per il territorio

I migranti possono diventare una risorsa? Esempi concreti di accoglienza dei rifugiati in piccoli comuni montani del Piemonte mostrano le opportunità di una politica ‘non urbana’ di inclusione e valorizzazione

Leggi tutto/See full article >

14 Luglio 2017 - Andrea Beccaro

L’ISIS dopo Mosul

Il 9 luglio il premier iracheno Haider al-Abadi si è recato a Mosul per congratularsi con i militari che, dopo nove mesi di feroci combattimenti, hanno riconquistato la città occupata dai miliziani di ISIS. La sconfitta dello Stato Islamico tout-court è però un’altra cosa.

Leggi tutto/See full article >

30 Giugno 2017 - Marino de Medici

La sanità dell’America: una jattura politica

I Repubblicani hanno il controllo della Casa Bianca, del Senato e della Camera dei Rappresentanti, e da anni si sforzano di distruggere l’Obamacare e di sostituirla con una loro legge per la sanità nazionale (in due versioni, una per ogni camera), ma la realtà politica di un’America spaccata a metà li condanna ad un sonoro fallimento.

Leggi tutto/See full article >

26 Giugno 2017 - Giorgio Arfaras

Quali scelte per il Regno Unito

Dopo aver commentato l'elezione di Macron, passiamo a quanto accaduto in Gran Bretagna. I Conservatori hanno sì vinto le elezioni, ma non hanno più la maggioranza dei deputati, e perciò debbono coalizzarsi. A questo punto possiamo pensare ad una “soft-Brexit”, oppure – ma par troppo - a nessuna Brexit?

Leggi tutto/See full article >

21 Giugno 2017 - Giorgio Arfaras

I nodi di Macron

A poche settimane dalla conquista dell'Eliseo e forte della maggioranza assoluta guadagnata dal suo partito all'Assemblée Nationale, il 39enne Presidente della Repubblica francese deve affrontare diverse sfide impegnative.

Leggi tutto/See full article >

Prossimi eventi

Diventa nostro amico su Facebook

Ricerche e Progetti

logo RGR medio

 

Biblioteca F. Guerrini

biblioteca guerrini

 Dotata di oltre 9.000 volumi, offre una documentazione unica in Italia sul pensiero liberale contemporaneo.