Ricerche e Progetti

Agenda Liberale

4 Aprile 2018 - Anna Zafesova

La tragedia di Kemerovo e le vere “spie” del funzionamento della Russia di Putin

Il rogo nel centro commerciale siberiano che il 25 marzo ha fatto  64  vittime,  di  cui  41  bambini, è probabilmente tra i fatti più rilevanti successi in Russia dopo le elezioni, molto più che non la “guerra di spie” con il Regno Unito.

Leggi tutto/See full article >

23 Marzo 2018 - Marino de Medici

Pompeo e lo spettro dell’escalation

L’arrivo al Dipartimento di Stato di Mike Pompeo, un personaggio politico cresciuto nelle incubatrici di West Point e del Tea Party repubblicano al Congresso, avversario costante e spregiudicato dell’Iran, non promette nulla di buono per i già deteriorati rapporti tra l’America di Trump e l’Unione Europea.

Leggi tutto/See full article >

21 Marzo 2018 - Andrea Beccaro

Il Medio Oriente dopo ISIS

Il Medio Oriente dei prossimi anni sarà molto diverso da quello sino ad oggi conosciuto. In un quadro geopolitico incerto e affollato di attori (Turchia, Siria, Russia, Iran, Arabia Saudita e Stati Uniti), l’ideologia dell’ISIS, pur sconfitto militarmente, continua a minacciare la stabilità della regione.

Leggi tutto/See full article >

20 Marzo 2018 - Anna Zafesova

Putin IV e il futuro del rogue state

Per quanto dall'esito scontato, le elezioni presidenziali del 18 marzo in Russia hanno segnato una svolta. Vladimir Putin ha vinto il suo quarto mandato, secondo consecutivo, per rimanere per altri sei anni al Cremlino.

Leggi tutto/See full article >

5 Marzo 2018 - Anna Zafesova

La Russia del quarto Putin sarà la più armata di sempre

La Russia entrerà nel quarto mandato di Vladimir Putin armata come mai prima, con missili e droni “senza analoghi nel mondo”, delle autentiche “rivoluzioni tecnologiche” che possono penetrare qualunque sistema di difesa antimissile, “esistente e futuro”.

Leggi tutto/See full article >

Prossimi eventi

Diventa nostro amico su Facebook

Ricerche e Progetti

lpf logo

logo RGR medio

  • Recuperare la rotta é il titolo del XVIII Rapporto «Giorgio Rota» su Torino, presentato il 7 ottobre alla Biblioteca Nazionale.

Biblioteca F. Guerrini

biblioteca guerrini

 Dotata di oltre 9.000 volumi, offre una documentazione unica in Italia sul pensiero liberale contemporaneo.