Ricerche e Progetti

Agenda Liberale

13 Ottobre 2017 - Andrea Beccaro

Come procede la lotta a ISIS?

A pochi mesi dalla commemorazione dei 16 anni dell’attacco alle Twin Towers di New York, in America si è verificata la più grande strage di massa con armi da fuoco e in Europa si sono registrati diversi attacchi minori, ma tra loro ravvicinati, che portano a domandarsi se questi attentati, simili nelle tattiche, siano anche collegati a livello strategico.

Leggi tutto/See full article >

25 Settembre 2017 - Francesca Silvia Rota

La crisi del Venezuela e la democrazia extra-moenia

Tra gli argomenti di cronaca dell’estate 2017 uno spazio rilevante è stato occupato dall’inasprirsi della crisi politica, economica e umanitaria del Venezuela. A un anno di distanza da quanto raccontato in questa rubrica il futuro del paese è oggi quanto mai incerto.

Leggi tutto/See full article >

21 Settembre 2017 - Marino de Medici

Le prove di valzer del Presidente Trump

Donald Trump, un personaggio televisivo all’insegna del “make a deal” (facciamo un affare) passato ad occupare la Casa Bianca con una disinvoltura stupefacente negli annali di storia americana, è tornato a cercare un “deal” con chi meno se lo aspettava, i bistrattati democratici.

Leggi tutto/See full article >

13 Settembre 2017 - Andrea Beccaro

La Russia nel Mediterraneo

Negli ultimi anni l’area del Mediterraneo è stata scossa da una serie di crisi politiche che ne hanno profondamente alterato la stabilità e l’equilibrio. In questo quadro la Russia ha iniziato a giocare un ruolo sempre più importante, invertendo una tendenza consolidatasi dalla fine della Guerra Fredda e che la vedeva quasi del tutto estromessa.

Leggi tutto/See full article >

28 Agosto 2017 - Marino de Medici

La nuova guerra civile si fa calda

La nuova guerra civile fredda, della quale si è scritto mesi fa, si va facendo calda dopo i fatti di Charlottesville e l’avvento, generato dall’immoralità del Presidente Trump, di una falsa e distruttiva equivalenza tra la alt-right razzista e neonazista e la alt-left artificiosamente eretta dalla destra per delegittimare la crescente opposizione alla Presidenza Trump.

Leggi tutto/See full article >

Prossimi eventi

10 Nov
Centro Einaudi - Torino

Diventa nostro amico su Facebook

Ricerche e Progetti

logo RGR medio

  • Recuperare la rotta é il titolo del XVIII Rapporto «Giorgio Rota» su Torino, presentato il 7 ottobre alla Biblioteca Nazionale.

  • In anteprima on line la bibliografia del Rapporto Giorgio Rota su Torino 2017.

lpf logo

Biblioteca F. Guerrini

biblioteca guerrini

 Dotata di oltre 9.000 volumi, offre una documentazione unica in Italia sul pensiero liberale contemporaneo.