Ricerche e Progetti

Il progetto "Agenda Liberale"

final logo Agenda Liberale selected2 2

“Le idee contano, sono le idee che cambiano il mondo”.

È da questa convinzione che nasce Agenda Liberale, un progetto fortemente voluto da Alberto Musy, frutto della duplice presunzione di avere idee e che queste meritino di essere comunicate. Idee che riguardano ambiti e settori diversi (politica, economia, diritto, scienza, istituzioni…) che da sempre costituiscono il core del Centro Einaudi.

Sostenere un’idea e comunicarla per farne emergere le differenti sfaccettature, le implicazioni che l’analisi superficiale nasconde, così da comporre un quadro più ampio di idee che consenta di prendere decisioni pour cause – si spera anche “giuste” – e che, appunto, possano contribuire a progredire.

Si tratta, cioè, seguendo l’insegnamento di Luigi Einaudi, di quel “conoscere per deliberare” che da quarant’anni è il motto del Centro Einaudi e, dunque, di Agenda Liberale.

Oggi quelle parole vogliamo continuare a dirle, e a praticarle, con questo sito, non solo “comunicando”, ma soprattutto “dimostrando” idee, con la stessa passione che guida le ricerche, le analisi, i convegni, gli studi, i seminari che riempiono l’agenda – liberale – del Centro in cui operiamo.

Nell’ambizione di potere contribuire a cambiare, in meglio, il mondo.

 

Immagine-contatto

Francesca Silvia Rota

Francesca Silvia Rota è Dottore di ricerca in Pianificazione Territoriale e Sviluppo Locale. Svolge attività didattica e di ricerca sui temi della competitività e della coesione dei sistemi territoriali. Per il Centro Einaudi svolge il ruolo di referente scientifico del Premio ‘Giorgio Rota’ e di coordinatore editoriale di Agenda LIberale.

Contatto >

Prossimi eventi

07 Ott
Biblioteca Nazionale - Sala Vivaldi - Torino

Diventa nostro amico su Facebook

Ricerche e Progetti

logo RGR medio

  • Recuperare la rotta é il titolo del XVIII Rapporto «Giorgio Rota» su Torino che verrà presentato il 7 ottobre alla Biblioteca Nazionale.

  • In anteprima on line la bibliografia del Rapporto Giorgio Rota su Torino 2017.

lpf logo

Biblioteca F. Guerrini

biblioteca guerrini

 Dotata di oltre 9.000 volumi, offre una documentazione unica in Italia sul pensiero liberale contemporaneo.