Ricerche e Progetti

Il progetto "Agenda Liberale"

final logo Agenda Liberale selected2 2

“Le idee contano, sono le idee che cambiano il mondo”.

È da questa convinzione che nasce Agenda Liberale, un progetto fortemente voluto da Alberto Musy, frutto della duplice presunzione di avere idee e che queste meritino di essere comunicate. Idee che riguardano ambiti e settori diversi (politica, economia, diritto, scienza, istituzioni…) che da sempre costituiscono il core del Centro Einaudi.

Sostenere un’idea e comunicarla per farne emergere le differenti sfaccettature, le implicazioni che l’analisi superficiale nasconde, così da comporre un quadro più ampio di idee che consenta di prendere decisioni pour cause – si spera anche “giuste” – e che, appunto, possano contribuire a progredire.

Si tratta, cioè, seguendo l’insegnamento di Luigi Einaudi, di quel “conoscere per deliberare” che da quarant’anni è il motto del Centro Einaudi e, dunque, di Agenda Liberale.

Oggi quelle parole vogliamo continuare a dirle, e a praticarle, con questo sito, non solo “comunicando”, ma soprattutto “dimostrando” idee, con la stessa passione che guida le ricerche, le analisi, i convegni, gli studi, i seminari che riempiono l’agenda – liberale – del Centro in cui operiamo.

Nell’ambizione di potere contribuire a cambiare, in meglio, il mondo.

 

Immagine-contatto

Francesca Silvia Rota

Francesca Silvia Rota è Dottore di ricerca in Pianificazione Territoriale e Sviluppo Locale. Svolge attività didattica e di ricerca sui temi della competitività e della coesione dei sistemi territoriali. Per il Centro Einaudi svolge il ruolo di referente scientifico del Premio ‘Giorgio Rota’ e di coordinatore editoriale di Agenda LIberale.

Contatto >

Prossimi eventi

Diventa nostro amico su Facebook

Ricerche e Progetti

logo RGR medio

  • Recuperare la rotta é il titolo del XVIII Rapporto «Giorgio Rota» su Torino, presentato il 7 ottobre alla Biblioteca Nazionale.

lpf logo

Biblioteca F. Guerrini

biblioteca guerrini

 Dotata di oltre 9.000 volumi, offre una documentazione unica in Italia sul pensiero liberale contemporaneo.