Pubblicazioni

Categoria/Category: Altre Pubblicazioni
Editore/Publisher: Guerini e Associati
Pagine: 336
Prezzo: 27,50
Anno/Year: 2007

Abstract

Contributi di Denis Baranger, Luigi Marco Bassani, Piero Craveri, Steve Davies, Pawel Kloczowski, Loren E. Lomasky, Knut Wolfgang Noerr, Angelo Panebianco, Ronald J. Pestritto, Philippe Raynaud, Pedro Schwartz

Il liberalismo ha assunto caratteri specifici nelle diverse nazioni e nei diversi contesti culturali: non è però affatto vero che esso sia stato tipico di una sola parte del mondo occidentale, ovvero del mondo di lingua inglese. Vi è stata una fortissima tradizione liberale in tutta l’Europa continentale, per nulla separata da quella anglosassone, ed è questa tradizione a essere qui riletta alla luce della realtà delle nostre società contemporanee.
Libertà e liberali in Europa e in America costituisce quindi la realizzazione di un progetto ambizioso, quello di mettere in evidenza la fondamentale unitarietà del pensiero liberale. Il volume è frutto della collaborazione tra il Liberty Fund – una istituzione che svolge un ruolo importante nella diffusione della cultura liberale sia negli Stati Uniti che in altri paesi (ha pubblicato in inglese opere di importanti liberali del continente europeo, tra i quali i nostri Croce e Leoni) –, la Compagnia di San Paolo, che con la consueta sensibilità ai temi alti della cultura ha voluto fornire il suo sostegno, e il Centro Einaudi, che per almeno due decenni prima che il liberalismo tornasse «di moda» ha avuto un ruolo fondamentale nel tenere viva la riflessione liberale in Italia, tanto politico-morale quanto economica.

Prossimi eventi

Diventa nostro amico su Facebook

Ricerche e Progetti

logo RGR medio

  • Recuperare la rotta é il titolo del XVIII Rapporto «Giorgio Rota» su Torino, presentato il 7 ottobre alla Biblioteca Nazionale.

lpf logo

Biblioteca F. Guerrini

biblioteca guerrini

 Dotata di oltre 9.000 volumi, offre una documentazione unica in Italia sul pensiero liberale contemporaneo.