Pubblicazioni

Categoria/Category: Altre Pubblicazioni
Editore/Publisher: Guerini Scientifica
ISBN: 9788881073368
Anno/Year: 2013

Abstract

Il Centro Einaudi, come socio istituzionale di T.wai, segnala il libro di John Ravenhill nell'edizione italiana curata da Giuseppe Gabusi. Si tratta di uno dei testi di Economia Politica Globale più adottati nei corsi universitari a livello internazionale.



La crisi economica globale attuale ha messo in evidenza come i destini degli stati e dei mercati produttivi e finanziari siano ormai profondamente intrecciati, costringendo osservatori e analisti a ripensare non solo il rapporto tra stato e mercato, ma anche il significato della democrazia nel XXI secolo, davanti alle sfide poste da un mondo sempre più disomogeneo e complesso. Perciò gli argomenti trattati dall’Economia Politica Globale sono ormai al centro non solo del dibattito tra specialisti, ma anche del discorso pubblico sulla cittadinanza, sulla ricchezza e sulla povertà, sullo sviluppo e sulla sua sostenibilità, e in ultima analisi sul destino l’Occidente in un mondo il cui baricentro sembra spostarsi sempre più a Oriente. 
Il libro di John Ravenhill è uno dei testi di Economia Politica Globale più adottati nei corsi universitari a livello internazionale, in quanto – ospitando i contributi di studiosi molto autorevoli – offre una panoramica completa e approfondita degli approcci teorici, nonché dei sistemi globali del commercio, della moneta, della finanza. Un’intera parte è dedicata alla globalizzazione e ai suoi effetti sugli stati, sulla crescita economica, sulle  diseguaglianze, sugli assetti politici internazionali.      
L’edizione presentata in traduzione è stata pubblicata nel 2011, e si avvale quindi dei dati più aggiornati e significativi forniti dagli organismi internazionali, dall’Organizzazione Mondiale del Commercio alla Banca Mondiale.

Prossimi eventi

10 Nov
Centro Einaudi - Torino

Diventa nostro amico su Facebook

Ricerche e Progetti

logo RGR medio

  • Recuperare la rotta é il titolo del XVIII Rapporto «Giorgio Rota» su Torino, presentato il 7 ottobre alla Biblioteca Nazionale.

  • In anteprima on line la bibliografia del Rapporto Giorgio Rota su Torino 2017.

lpf logo

Biblioteca F. Guerrini

biblioteca guerrini

 Dotata di oltre 9.000 volumi, offre una documentazione unica in Italia sul pensiero liberale contemporaneo.