Il bilancio delle risorse per il Piemonte: recuperare il federalismo fiscale per tornare a crescere

Presentata il 10 settembre, la ricerca di Giuseppe Russo, Lucia Quaglino, Massimo Occhiena, Marco Orlando svolta dal Centro Einaudi in collaborazione con la Camera di Commercio di Torino.

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Giuseppe Russo è il nuovo Direttore del Centro Einaudi

Il Presidente e il Comitato Direttivo ringraziano il consigliere Giuseppe Russo per la disponibilità ad assumere l’incarico di Direttore, certi che con lui proseguirà lo sforzo del Centro di approfondimento del pensiero liberale e di partecipazione alle grandi issue del dibattito politico contemporaneo.


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Primo Rapporto "Giorgio Rota" su Napoli

Ci vuole una terra per vedere il mare è il titolo del primo Rapporto "Giorgio Rota" su Napoli, presentato all'Unione Industriali di Napoli.


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Desert as a Criterion of Justice. Against Unfair Equality

Michele Giavazzi è l'autore dell'ultimo paper LPF, appena uscito.    


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Famiglie e imprenditori, ripresa in arrivo

Presentata il 2 luglio l'Indagine sul Risparmio e sulle scelte finanziarie degli italiani 2014, un progetto del Centro Einaudi e di Intesa Sanpaolo, basato su interviste effettuate da Doxa fra gennaio e febbraio 2014 a 1.061 capifamiglia, correntisti bancari e/o postali. 


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XV Rapporto "Giorgio Rota" su Torino

"Semi di fiducia" è il titolo del  Quindicesimo Rapporto "Giorgio Rota" su Torino.


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10/09/2014

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02/09/2014

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Vivisezione del Quantitative Easing / II

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Pubblicazioni

Il bilancio delle risorse per il Piemonte: recuperare il federalismo fiscale per tornare a crescere

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La ricerca di Giuseppe Russo, Lucia Quaglino, Massimo Occhiena, Marco Orlando svolta dal Centro Einaudi in collaborazione con la CCIAA di Torino.

Indagine sul Risparmio e sulle scelte finanziarie degli italiani 2014

a cura di Giuseppe Russo

Indagine sul Risparmio e sulle scelte finanziarie degli italiani 2014

Famiglie e imprenditori, ripresa in arrivo. L'Indagine sul Risparmio e sulle scelte finanziarie degli italiani 2014, a cura di Giuseppe Russo e svolta in...

Biblioteca Fulvio Guerrini

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7 giugno 2014 - Presentazione XV Rapporto "Giorgio Rota " su Torino

"Semi di Fiducia"

 

 

 

 

The dark side of the moon / I

I mercati azionari e quelli delle materie prime salgono, contando su una ripresa robusta e ravvicinata nel tempo (1). La ripresa farebbe uscire i mercati azionari dalla condizione di «equilibrio di sottoccupazione» in cui si trovano (2). Intanto i mercati delle obbligazioni pubbliche restano deboli, e una loro flessione – ossia, il rialzo dei rendimenti – potrebbe mettere in difficoltà i mercati vivaci. Le nubi all’orizzonte sono tre: la Grecia che si avvita, le elezioni britanniche che non definiscono una maggioranza, la condizione del debito pubblico in Giappone.


 

• Nube 1: la Grecia si avvita

Se la Grecia si avvitasse, e se ci fosse anche un effetto contagio (3), le banche esposte con i paesi finanziariamente deboli – quelli europei del Mediterraneo e dell’Est – si troverebbero in difficoltà, soprattutto le francesi e tedesche (4). I numeri sono del Fondo Monetario. Le banche tedesche si troverebbero molto esposte (5), dopo essere state aiutate più di quelle di altri paesi (6).


• Nube 2: in UK le elezioni non portano a nulla

Gli inglesi, se nessuno vincesse le elezioni, non saprebbero come fare, non avendo una costituzione scritta che lo dica, mentre si trovano ad affrontare il loro debito pubblico montante (7). Il sistema di governo britannico – molto «decisionista» – è alla base dell’apertura di credito di cui gode il Regno Unito di questi tempi (8).


• Nube 3: in Giappone le entrate fiscali sono circa eguali alle emissioni del Tesoro (9)

È la prima volta che accade dal 1946. I numeri sono a pagina 14 del documento del Ministero delle Finanze (10). Le cose sono malmesse, visto che il nuovo governo – insediato da pochi mesi – vuole parzialmente de-privatizzare il sistema postale, che è il principale acquirente di debito pubblico (11).

 



(1) http://www.centroeinaudi.it/asset-allocation/asset-allocation-strategica-/-marzo-2010.html


(2) http://www.centroeinaudi.it/notizie/avviso-ai-naviganti-/-xix.html

(3) http://www.centroeinaudi.it/commenti/la-legittimita-dellindustria-finanziaria.html

(4) http://www.zerohedge.com/sites/default/files/images/user5/imageroot/summers/PIIGS%20Foreign%20Claims.jpg

(5) http://ftalphaville.ft.com/blog/2010/04/01/194031/the-imf-on-germanys-bank-asset-berg/

(6) http://av.r.ftdata.co.uk/files/2010/04/guarantees.jpg


(7) Ecco la nota della Royal Bank of Scotland. “With almost every recent opinion poll signalling a hung parliament the UK Cabinet Secretary (the country’s most senior civil servant) has drawn up formal contingency plans to ensure an orderly transition to a new government in the event of no party winning an outright majority. Much of the complexity and uncertainty here stems from the fact that the UK does not have a formal written constitution or ‘rule book’ (NB, much of the UK constitution is written down, in Acts of Parliament, court rulings, international treaties, but not in a single, comprehensive, codified document).  The rarity of hung parliaments in the UK – the first-past-the-post electoral system is designed to prevent them – means that until now the constitutional position relating to such an outcome has been a little hazy. The last hung parliament at a general election was over three decades ago (February 1974) and this does not provide a wholly adequate precedent. In recognition of this, Whitehall officials have now produced a ‘manual’ to clarify the constitutional process in the event of a hung parliament. As The Guardian reported: 'The manual is designed to protect the Queen from being asked prematurely to invite someone to form a government, or to prevent a constitutional impasse causing a panic in the financial markets at a time when the UK's triple-A credit rating is under threat'."


(8) http://www.centroeinaudi.it/commenti/i-giudizi-storico-politici-in-finanza-/-ii.html

(9) http://www.centroeinaudi.it/notizie/incubi-nipponici.html

(10) http://www.mof.go.jp/english/budget/e20091225a.pdf

(11) http://www.ft.com/cms/s/3/5cf35b46-3ca0-11df-89ca-00144feabdc0.html





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