Biblioteca della Libertà

Categoria/Category: Quaderni BdL
Editore/Publisher: Centro Einaudi
Luogo/City: Torino
Anno/Year: 1979

Abstract

Questo volume, preparato con la collaborazione del Centro Informazioni e Studi sulla Comunità Europea (CISMEC), costituisce un fondamentale strumento di informazione e conoscenza in vista dalle elezioni europee del 10 giugno. 
Presentato da Roy Jenkins, il libro contiene una rapida storia politica della Comunità e fornisce un'interpretazione del significato di queste prime elezioni a suffragio diretto del Parlamento Europeo. Illustra inoltre le tappe attraverso le quali si è arrivati al 10 giugno, analizzando dettagliatamente la Convenzione e l’ Atto che segnano il faticoso accordo dei paesi della Comunità sui modi di svolgimento delle elezioni. Particolare rilievo è poi dato al grado di legittimazione popolare delle istituzioni europee: se e quanto esse siano viste come «autorità»  autonome e sopraordinate rispetto a quelle del singoli Stati. Il confronto tra i programmi elettorali delle varie federazioni partitiche europee fa poi emergere alcune interessanti convergenze a divergenze di contenuto, che dovranno essere attentamente valutate dagli elettori-Sono quindi descritte le leggi elettorali dei vari paesi membri: come è noto, infatti,  per queste prime elezioni non è state ancora adottato un unico sistema elettorale. Chiudono il volume una serie di schede documentative, che informano sui principali partiti che operano nei diversi paesi della Comunità e illustrano l'andamento delle elezioni politiche nei singoli Stati dal dopoguerra ad oggi, e una cronologia dell'unificazione europea.

 

Prossimi eventi

Diventa nostro amico su Facebook

Ricerche e Progetti

logo RGR medio

  • Recuperare la rotta é il titolo del XVIII Rapporto «Giorgio Rota» su Torino, presentato il 7 ottobre alla Biblioteca Nazionale.

lpf logo

Biblioteca F. Guerrini

biblioteca guerrini

 Dotata di oltre 9.000 volumi, offre una documentazione unica in Italia sul pensiero liberale contemporaneo.