Biblioteca della Libertà

Categoria/Category: Quaderni BdL
Editore/Publisher: Centro Einaudi
Luogo/City: Torino
Anno/Year: 1982

Abstract

Le prospettive di une crescente disoccupazione giovanile rappresentano senza dubbio uno dei maggiori indicatori di malessere delle nostre società È inutile nasconderselo: il mercato del lavoro non funziona come dovrebbe Le sue disfun­zioni hanno probabilmente più di una causa: si pensi al mito di una istruzione di massa volta a sfornare più «grandi numeri» che capacità professionali sufficientemente flessibili; si pensi alla sfrenata rincorsa corporativa. immancabilmente rivolta a produrre il massimo delle «protezioni» possibili a fa­vore delle generazioni già occupate; si pensi infine, alla sistematica penalizzazione di gran parie delle iniziative rivolte all'investimento e per il futuro. 
Come rimediare oggi, a questa grande vera e propria mancanza di preveggenza delle generazioni degli anni del boom? L'idea alla base di questo volume è tanto semplice da dire quanto ambiziosa e provocatoria nella sostanza: visto che gran parte dei servizi pubblici è ancora straordinariamente carente, per mancanza di personale, e per inefficienze economiche delle strutture che dovrebbero produrli perché non impiegare questi giovani nell'offerta di nuovi servizi, attraverso periodi di «addestramento», di formazione sia professionale che sociale, compiuti a beneficio della collettività? 

I mezzi ci sarebbero. In primo luogo, si potrebbe trasformare il periodo di leva in attività di lavoro civile, con molteplici impieghi In secondo luogo, tale addestramento potrebbe essere considerato come fonte integrante del curriculum scolastico, opportunamente esteso a coprire questi periodi aggiuntivi.

 

Prossimi eventi

23 Nov
Sala "Norberto Bobbio" - Torino
21 Nov
Grattacielo Intesa Sanpaolo - Torino

Diventa nostro amico su Facebook

Ricerche e Progetti

logo RGR medio

  • Recuperare la rotta é il titolo del XVIII Rapporto «Giorgio Rota» su Torino, presentato il 7 ottobre alla Biblioteca Nazionale.

lpf logo

Biblioteca F. Guerrini

biblioteca guerrini

 Dotata di oltre 9.000 volumi, offre una documentazione unica in Italia sul pensiero liberale contemporaneo.