Pubblicazioni

Nessuna copertina
Categoria/Category: Indici della libertà economica / Economic Freedom Index
Anno/Year: 1999

Abstract

Economic Freedom of the World. Interim Report 1998/1999 rappresenta il proseguimento dell’impegno del canadese Fraser Institute di Vancouver e della Economic Freedom Network, composta da diversi istituti di ricerca in 53 paesi del mondo (per l’Italia, il Centro Einaudi in collaborazione con il Gruppo Giovani Imprenditori dell’Unione Industriale di Torino), per lo sviluppo di uno strumento di misurazione oggettiva della libertà economica.

L’edizione 1998/1999 del Rapporto presenta una serie di indicatori sintetici più completi e statisticamente più accurati. Con un rating complessivo di 7,9 su 10, l’Italia si trova al 24° posto della classifica dei 119 paesi analizzati, in posizione immutata rispetto al 1990, ma preceduta da tutti i grandi paesi sviluppati, ad eccezione della Spagna. L’indice conferma che i limiti della libertà economica in Italia sono legati ad aspetti strutturali, quali il peso del settore pubblico nell’economia e la scarsa efficienza dei mercati.

Una sintesi della ricerca è pubblicata su "Biblioteca della libertà" n. 147.


James D. Gwartney e Robert A. Lawson, Economic Freedom of the World. 1998/1999 Interim Report, Vancouver, The Fraser Institute, 1998.

Prossimi eventi

23 Nov
Sala "Norberto Bobbio" - Torino
21 Nov
Grattacielo Intesa Sanpaolo - Torino

Diventa nostro amico su Facebook

Ricerche e Progetti

logo RGR medio

  • Recuperare la rotta é il titolo del XVIII Rapporto «Giorgio Rota» su Torino, presentato il 7 ottobre alla Biblioteca Nazionale.

lpf logo

Biblioteca F. Guerrini

biblioteca guerrini

 Dotata di oltre 9.000 volumi, offre una documentazione unica in Italia sul pensiero liberale contemporaneo.