2001

Il risparmiatore cerca fiducia

XIX Rapporto annuale sul risparmio e sui risparmiatori in Italia (2001)

Categoria/Category
Indagine sul Risparmio
Editore/Publisher
Guerini e Associati
Pagine
256
Prezzo
L. 38.000/euro 19,63

Abstract

a cura di Andrea Beltratti

Il XIX Rapporto BNL/Centro Einaudi sul risparmio e sui risparmiatori in Italia analizza le famiglie in veste di risparmiatori e investitori, al crocevia fra le grandi tendenze di lungo periodo e la reazione agli eventi dell'11 settembre. La ricerca della fiducia nella continuazione dell'espansione economica e dell'ascesa dei mercati azionari rappresenta l'elemento contingente che si traduce nella ricerca di sicurezza finanziaria, tesa a mantenere il patrimonio accumulato negli anni dell'espansione. Il Rapporto – pubblicato per la prima volta nel 1982 – basa le sue analisi su indagini campionarie della Doxa, finalizzate ad acquisire informazioni sulle condizioni economiche correnti e future delle famiglie, la scelta sull'ammontare del risparmio, le modalità degli investimenti finanziari e reali, i canali di intermediazione e gli strumenti acquisiti nei portafogli. Questa XIX edizione è stata curata da Andrea Beltratti dell'Università Bocconi. Il volume è suddiviso in sette capitoli. Vi hanno partecipato: Natalia Bucci, Tullio Jappelli, Christian Julliard, Marco Liera, Marco Pagano, Mario Valletta. Il Rapporto è preceduto da una presentazione di Alberto Mucci.

Fra i risultati principali dal punto di vista congiunturale, si trova che la crisi di settembre ha inciso profondamente sulla fiducia, facendo diminuire in maniera sostanziale la soddisfazione per la situazione dei redditi correnti e futuri, aumentando la confusione nell'approccio all'investimento finanziario. Allo stesso tempo però ha fatto rientrare molte preoccupazioni relative al timore di sopravvalutazione del mercato azionario.

Un elemento pone in relazione la congiuntura e la dinamica strutturale: l’introduzione effettiva dell’euro come vero mezzo di pagamento giunge al termine di un processo di convergenza iniziato oltre vent' anni fa con il Sistema Monetario Europeo. Nel momento che precede questa introduzione, la maggior parte degli italiani si considera sufficientemente informata sugli aspetti pratici del passaggio dalla lira all’euro e dimostra di essere realmente aggiornata sulle tappe e sulle modalità del changeover.

Fra i vari elementi strutturali, i più degni di essere segnalati riguardano la costituzione delle pensioni private, la maturità nelle scelte finanziarie e l’informazione. Dal punto di vista della costituzione della pensione privata, emerge una diffusa consapevolezza della necessità di programmare la costituzione di un capitale privato, ma è chiara la confusione esistente sulle modalità di accumulazione e sull’investimento del risparmio, per il quale traspare una forte tentazione al "fai-da-te". Si tratta di vera maturità nelle scelte finanziarie, che induce i singoli investitori a pensare di poter fare a meno dei professionisti? L‘analisi dei comportamenti, degli obiettivi e delle strategie finanziarie degli italiani suggerisce cautela: gli investitori al dettaglio hanno obiettivi altalenanti e tendono spesso a seguire i mercati piuttosto che ad anticiparli. Un’assistenza professionistica che aiuti l’investitore nelle scelte sembra quindi essere la prima vera necessità dell’Italia in campo finanziario, molto più del tentativo di fornire strumenti di contrattazione on line sempre più efficienti e strumenti finanziari complessi e incomprensibili alle famiglie. D’altra parte, gli italiani devono presentarsi più preparati alla comunicazione con gli intermediari finanziari, utilizzando più risorse per acquisire informazioni e per comprenderne il significato.



Questo Rapporto annuale nasce dalla collaborazione fra il Centro di Ricerca e Documentazione "Luigi Einaudi" e l'Ufficio Studi della Banca Nazionale del Lavoro. Giunto alla diciannovesima edizione, viene realizzato sulla base di un'indagine condotta dalla Doxa su un campione di circa mille famiglie e tradizionalmente pubblicato in dicembre.
Fino al 1996, il Rapporto è stato pubblicato nella collana "Quaderni di Ricerca" dell'Ufficio Studi BNL; le ultime cinque edizioni - Il risparmiatore diventa adulto, 1997; Il risparmiatore affronta l'euro, 1998; Un risparmiatore deluso?, 1999; Un risparmiatore «fai da te», 2000; Il risparmiatore cerca fiducia, 2001 - sono pubblicate dall'editore Guerini e Associati.