2005

I risparmiatori, vecchi e giovani

XXIII Rapporto sul risparmio e sui risparmiatori in Italia (2005)

Categoria/Category
Indagine sul Risparmio
Editore/Publisher
Guerini e Associati
Pagine
152
Prezzo
22 euro
ISBN:
88-8335-697-7

Abstract

A cura di Andrea Beltratti con Marco Liera, Mario Valletta e Paola Zocchi. Presentazione di Giovanni Ajassa. Realizzato in collaborazione con l’Ufficio Studi BNL

Il Rapporto BNL/Centro Einaudi sul risparmio e sui risparmiatori in Italia tratteggia i temi di fondo del comportamento finanziario delle famiglie. Protagonisti sono come sempre i risparmiatori: la loro condotta viene fotografata attraverso una serie di domande, riguardanti le aspettative e le motivazioni delle scelte operate. Un’attenzione particolare, quest’anno, è stata dedicata alle dinamiche generazionali: si è cercato cioè di comprendere come si differenziano i comportamenti dei risparmiatori «vecchi» e dei risparmiatori «giovani».

In generale, nel 2005 il valore del patrimonio, finanziario e reale, delle famiglie italiane è cresciuto in maniera sensibile, grazie all’andamento dei prezzi delle abitazioni e delle azioni europee e alla tenuta dei prezzi obbligazionari. Ciò nonostante, la prudenza ha continuato a guidare le decisioni: la preferenza per investimenti sicuri e la scarsa propensione ad assumere rischi hanno suggerito scelte assai caute. Molto spesso, i risparmiatori hanno semplicemente deciso di privilegiare investimenti liquidi e di breve periodo, tralasciando l’ottica temporale di lungo periodo, ossia quella che induce a scegliere titoli di capitale. Il punto dolente è il prolungarsi di condizioni generali difficili: gli italiani, che pure ritengono il risparmio indispensabile, in molti casi sono stati costretti a spendere tutto il reddito disponibile.

Realizzato, come di consueto, in collaborazione con la Banca Nazionale del Lavoro, il Rapporto è basato su un’indagine Doxa. Un migliaio di risparmiatori sono stati intervistati faccia a faccia sulle decisioni di risparmiare e investire, sulle modalità degli investimenti finanziari e reali, nonché sulle disponibilità reddituali e patrimoniali, sulla costituzione di posizioni pensionistiche/assicurative private, sulle motivazioni delle scelte finanziarie e sull’informazione acquisita, sui rapporti con gli intermediari finanziari e i servizi bancari a distanza.

Il Rapporto giunge nel 2005 alla sua XXIII edizione, curata da Andrea Beltratti dell’Università Bocconi. Vi hanno collaborato Marco Liera, Mario Valletta e Paola Zocchi. La presentazione è di Giovanni Ajassa.

 


Questo Rapporto annuale nasce dalla collaborazione fra il Centro di Ricerca e Documentazione "Luigi Einaudi" e l'Ufficio Studi della Banca Nazionale del Lavoro. Giunto alla ventitreesima edizione, viene realizzato sulla base di un'indagine condotta dalla Doxa su un campione di circa mille famiglie e tradizionalmente pubblicato in dicembre.
Fino al 1996, il Rapporto è stato pubblicato nella collana "Quaderni di Ricerca" dell'Ufficio Studi BNL; le ultime nove edizioni – Il risparmiatore diventa adulto, 1997; Il risparmiatore affronta l'euro, 1998; Un risparmiatore deluso?, 1999; Un risparmiatore «fai da te», 2000; Il risparmiatore cerca fiducia, 2001; Il risparmiatore si confessa, 2002; Un risparmiatore previdente, 2003; Il risparmiatore guarda avanti, 2004; I risparmiatori, vecchi e giovani, 2005 – sono pubblicate dall'editore Guerini e Associati.