Ricerche e Progetti

12 Gennaio 2017 - Giorgio Arfaras

2017 – Novità & Continuità - prima parte

L'idea in campo petrolifero è che nel 2017 le cose si disporranno in modo simile al 2016. Infatti, il prezzo del petrolio mostra segni di rimbalzo ma non di ascesa, ossia, alla fine, la sua tendenza sembra essere quella di una oscillazione intorno ai 55 dollari per barile.

Leggi tutto/See full article >

12 Gennaio 2017 - Stefano Puppini

Ancora sulla gestione attiva e passiva

Il 2016 si è confermato come un anno più che mediocre per la gestione attiva dei portafogli azionari. Solo il 6% dei gestori americani sono riusciti a fare meglio del parametro di riferimento (benchmark), valore di assoluto minimo da decenni a questa parte. Solo nel 1998 la percentuale fu ancora più risicata. Altri periodi di pessime performance delle gestioni attive furono la metà degli anni ’70 e la fine degli anni ’80 (*).

Leggi tutto/See full article >

5 Gennaio 2017 - Stefano Puppini

Utili piatti anche nel 2017

Nei dodici mesi dell’anno passato le cinquecento società dell’indice S&P 500 dovrebbero avere realizzato un livello di utile per azione di circa 119 dollari, un dollaro in più rispetto al 2015. Questo valore posto al denominatore del valore dell’indice, circa 2250, fornisce un valore di Prezzo/Utili di circa 19 volte.

Leggi tutto/See full article >

18 Dicembre 2016 - Stefano Puppini

Identità, immagine, reputazione

Reputazione: opinione che si ha di qualcuno. Dal latino reputare, fare i conti per bene, ovvero riflettere, esaminare (*). Terminologia e questione non moderna ma cresciuta in tempi recenti notevolmente di importanza fino a diventare terreno di analisi e valutazione all’interno delle aziende e delle società. Rispetto al passato, quando forse la reputazione apparteneva principalmente alla sfera privata ed individuale, la stima dell’opinione degli altri è diventata una attività trattata con strumenti scientifici e sempre più soggetta a tentativi di misurazione matematica.

Leggi tutto/See full article >

15 Dicembre 2016 - Giorgio Arfaras

Le quattro opposizioni

Abbiamo in Italia in campo bancario quattro opposizioni: Locale verso Globale (la vicenda di Unicredit), Poteri Locali verso Mercati (la vicenda delle Fondazioni), Responsabilità Privata verso Responsabilità Pubblica (la vicenda del Monte Paschi), Banche “fisiche” verso banche “virtuali” (tutte le banche). Come andrà a finire?

Leggi tutto/See full article >