Ricerche e Progetti

13 Aprile 2018 - Giorgio Arfaras

Asset Allocation - Aprile 2018

Da tempo la nostra tesi sostiene che l'ascesa dei prezzi delle azioni statunitensi (e non solo) dipende soprattutto dai bassi rendimenti delle obbligazioni. Da cui segue la previsione che l'ascesa dei corsi delle azioni dovrebbe prima frenare per poi flettere come livello. Ciò avverrebbe con i rendimenti delle obbligazioni che danno un segnale definitivo di rialzo.

Leggi tutto/See full article >

13 Aprile 2018 - Stefano Puppini

Anomalie nel mondo dei Bond

A volte, se non spesso, può sembrare misterioso il comportamento dei mercati azionari ma ci sono momenti in cui anche i mercati obbligazionari diventano un po’ enigmatici. Certo, le obbligazioni sono per definizione meno rischiose e quindi meno sensibili alle oscillazioni di quanto lo siano i titoli azionari. Se poi si considera il contributo che le banche centrali hanno dato e stanno ancora fornendo nell’acquisto e vendita di obbligazioni, specialmente governative, è ragionevole attendersi una ben maggiore stabilità dei prezzi e dei rendimenti obbligazionari.

Leggi tutto/See full article >

6 Aprile 2018 - Stefano Puppini

L'impatto delle tariffe

Vero o falso che sia non passa giornata senza che si sollevi o si depositi il polverone delle tariffe e dei dazi. Ovviamente non siamo nel campo delle “fake news” in quanto gli annunci e le smentite provengono dai massimi esponenti politici ed economici delle parti interessate. Ma, come dice il vecchio detto, tanto tuonò che alla fine piovve. Forse a questo punto vale la pena non tanto stabilire se e nemmeno quando ma piuttosto quanto può impattare sui diversi soggetti coinvolti l’introduzione di qualche forma di protezione tariffaria. Se poi sarà una pioggerellina, un temporale estivo o una vera perturbazione non si può sapere.

Leggi tutto/See full article >

6 Aprile 2018 - Giorgio Arfaras

Dietro il gas un braccio di ferro

Si hanno degli ulteriori segnali di cambiamento nel mondo delle materie prime energetiche, dopo quelli che hanno segnato la Penisola Arabica (1). Negli ultimi tempi la Russia cerca di liquefare il gas per poterlo di trasportare per via marina. Intanto i capi dei Paesi Baltici si sono recati a Washington per rimarcare l’importanza del lord protettore. Ma già nel luglio scorso Donald Trump, nel suo primo viaggio in Europa, aveva proposto alle capitali dell'Est di acquistare il gas americano “per non essere più ostaggi di un singolo fornitore”.

Leggi tutto/See full article >

2 Aprile 2018 - Giorgio Arfaras

Di che cosa si parla - 24

Il primo ragionamento è legato alla correzione in corso nella borsa statunitense. Si articola sui tre momenti della correzione, a partire dai primi di febbraio. Il secondo ragionamento aiuta a valutare la politica economica, di cui nel Bel Paese, fra un po', si dibatterà. Laddove, si affrontano i costi della distribuzione politica e la figura del leader.

Leggi tutto/See full article >

Prossimi eventi

Diventa nostro amico su Facebook

Ricerche e Progetti

lpf logo

logo RGR medio

  • Recuperare la rotta é il titolo del XVIII Rapporto «Giorgio Rota» su Torino, presentato il 7 ottobre alla Biblioteca Nazionale.

Biblioteca F. Guerrini

biblioteca guerrini

 Dotata di oltre 9.000 volumi, offre una documentazione unica in Italia sul pensiero liberale contemporaneo.