Ricerche e Progetti

10 Dicembre 2017 - Giorgio Arfaras

Asset Allocation - dicembre 2017

La nostra idea è ancora la stessa: il rendimento delle obbligazioni è basso come non mai. Questa anomalia, che i più pensano si manterrà, spinge a comprare le azioni, che così diventano progressivamente più care. Questo andamento potrebbe continuare per qualche tempo per poi afflosciarsi.

Leggi tutto/See full article >

7 Dicembre 2017 - Stefano Puppini

Rotazione e Correlazione

Per rotazione settoriale si intende il fenomeno che comporta lo spostamento degli investitori tra i settori di un indice azionario. Lo spostamento più classico riguarda l’alternativa tra settori cosiddetti ciclici e settori cosiddetti anticiclici. Se si ritiene di dovere affrontare una fase recessiva i titoli anticiclici sono preferiti in quanto maggiormente resistenti alla discesa degli utili tipica delle fasi recessive.

Leggi tutto/See full article >

7 Dicembre 2017 - Giorgio Arfaras

Del dialogare con i Populisti / I

Fra non molto in Italia si celebreranno le elezioni. Il Populismo nelle sue molte sfaccettature ne è ormai il protagonista. Due i punti maggiori: la Modernità che è accolta strumentalmente, e lo scetticismo che circonda le istituzioni come le Banche Centrali.

Leggi tutto/See full article >

2 Dicembre 2017 - Stefano Puppini

Quanto consuma il Bitcoin

Anche solo affrontare un argomento così centrale nei commenti e nelle analisi attuali significa prendersi un rischio non da poco. Come noto l’argomento è molto complesso sotto molti punti di vista e le opinioni sul fenomeno, sia finanziario che reale, sono decisamente contrastanti. Non bastasse tutto questo esiste una barriera all’entrata pressoché invalicabile, se non per i super addetti ai lavori, che riguarda le caratteristiche tecniche del Bitcoin.

Leggi tutto/See full article >

2 Dicembre 2017 - Redazione

La luna e il dito

Negli ultimi tempi il prezzo del petrolio è tornato al livello dei primi mesi del 2015 – circa 60 dollari al barile, ma resta comunque molto distante dal livello degli anni precedenti – circa 120 dollari al barile. Di seguito ci chiediamo come mai il prezzo sia rimbalzato, e se è possibile che salga ancora. La vera notizia non è tanto il prezzo corrente del petrolio e le vicende che lo riguardano in Medio Oriente (il dito), quanto gli Stati Uniti che possono diventare esportatori di petrolio (la luna).

Leggi tutto/See full article >

Prossimi eventi

25 Gen
Auditorium Assolombarda - Milano
16 Gen
Centro Einaudi - Torino

Diventa nostro amico su Facebook

Ricerche e Progetti

logo RGR medio

  • Recuperare la rotta é il titolo del XVIII Rapporto «Giorgio Rota» su Torino, presentato il 7 ottobre alla Biblioteca Nazionale.

Biblioteca F. Guerrini

biblioteca guerrini

 Dotata di oltre 9.000 volumi, offre una documentazione unica in Italia sul pensiero liberale contemporaneo.