Ricerche e Progetti

28 Giugno 2016 - Giorgio Arfaras

Si dibatte di Brexit

All'Unindustria di Como si terrà domani un incontro su Brexit (1). Ecco la traccia dell'intervento di apertura, cui seguirà il dibattito.

Leggi tutto/See full article >

27 Giugno 2016 - Stefano Puppini

Kolotoumba (*)

Alcuni spunti senza una particolare direzione. Come ormai arcinoto sul sito delle petizioni (**) promosso e gestito dal Parlamento britannico si registrano quasi quattro milioni di adesioni per la proposta di ripetizione del referendum sulla adesione o meno del Regno Unito alla Unione Europea. Non entriamo nel merito politico della praticabilità o meno di questa ipotesi, già negata dal primo ministro dimissionario Cameron, ma più sulla credibilità “tecnica” della petizione.

Leggi tutto/See full article >

27 Giugno 2016 - Giorgio Arfaras

E ridaje con l'oro

Il prezzo dell'oro sale e ciò avviene per l'incertezza legata a Brexit. L'oro è da sempre un bene rifugio, e dunque ecco fiorire i commenti a favore sull'oro. Si dice: chi compra l'oro vuole proteggersi dal rischio, e quindi il prezzo dell'oro sale. Si potrebbe argomentare: chi lo vende pensa che il rischio non sia così alto, altrimenti se lo terrebbe. Ma vediamo meglio.

Leggi tutto/See full article >

24 Giugno 2016 - Giorgio Arfaras

Remain? No, Brexit

Il referendum sulla permanenza della Gran Bretagna nell'Unione Europea era stato vinto - sulla base delle proiezioni di poco dopo la mezzanotte - da chi vuole restare. Invece - con le proiezione delle due di notte - è emerso il contrario. I risultati effettivi danno la vittoria a Brexit. Una gran quantità di elettori ha quindi preferito un Regno Unito che molla gli ormeggi per tornare al governo dei mari.

Leggi tutto/See full article >

23 Giugno 2016 - Stefano Puppini

Banca sì, banca no - II

Riprendiamo il ragionamento sulle due banche italiane di medie dimensioni aggiungendo alcuni elementi sulle caratteristiche reddituali e patrimoniali. Come totale attivo le due banche sono oggi molto simili anche se la banca “no” ha subito negli ultimi sei anni un netto calo derivante dalla crisi che sta ancora attraversando.

Leggi tutto/See full article >

Diventa nostro amico su Facebook

Prossimi eventi

Ricerche e Progetti

logo RGR medio

Biblioteca F. Guerrini

biblioteca guerrini

 Dotata di oltre 9.000 volumi, offre una documentazione unica in Italia sul pensiero liberale contemporaneo.