Ricerche e Progetti

18 Maggio 2018 - Stefano Puppini

La maestrina con la penna rossa – II

Nel processo di formazione del primo governo della XVIII legislatura sono dibattute delle proposte. Continuamo con la rubrica che discute le proposte controverse. Entriamo nel merito della traettoria del debito pubblico.

Leggi tutto/See full article >

17 Maggio 2018 - Giorgio Arfaras

La maestrina con la penna rossa – I

Nel processo di formazione del primo governo della XVIII legislatura sono dibattute delle proposte. Inauguriamo la rubrica che discute le proposte controverse. Incominciamo con l'idea di incrementare il deficit e quindi il debito per rilanciare l'economia, e con l'idea di portare il debito pubblico sotto controllo anche grazie al condono della banca centrale..

Leggi tutto/See full article >

11 Maggio 2018 - Giorgio Arfaras

Adelante, Pedro, cum juicio

Sta nascendo la coalizione delle Cinque Stelle con la Lega. I loro programmi divergono sul “reddito di cittadinanza” e sulla “flat tax”, mentre convergono sull'abolizione della “Legge Fornero”. Che cosa accadrebbe in caso di attuazione dei programmi – di seguito §1? E cosa accadrebbe in caso di modulazione della messa in pratica dei programmi – di seguito §2-3-4-5-6?

Leggi tutto/See full article >

11 Maggio 2018 - Stefano Puppini

Che cosa fa lo stock picker? - II

Nel proseguire il ragionamento sull’attività cosiddetta di stock-picking, in altre parole la selezione delle singole società ritenute più promettenti da inserire in un portafoglio azionario, coinvolgiamo un investitore famoso, Warren Buffett (WB). Oltre ad essere l’azionista maggioritario della società Berkshire Hathaway (BH), quotata alla Borsa di New York e specializzata nell’asset management, WB ha chiara fama come gestore di portafoglio e stock-picker.

Leggi tutto/See full article >

7 Maggio 2018 - Giorgio Arfaras

Di che cosa si parla - 27

DI seguito trovate: 1) delle statistiche sulle Elezioni italiane, statistiche che non portano acqua al mulino della tesi dell'insorgenza populista come frutto delle maggiori ineguaglianze, 2) delle considerazioni sull'attualità dell'ipotesi di "stagnazione secolare", e, infine 3) degli aggiornamenti sulle previsioni dette Nowcast.

Leggi tutto/See full article >

Prossimi eventi

11 Giu
Sala Lazzati, Fondazione Ambrosianeum - MILANO
01 Giu
Campus Luigi Einaudi - Torino

Diventa nostro amico su Facebook

Ricerche e Progetti

logo RGR medio

  • Recuperare la rotta é il titolo del XVIII Rapporto «Giorgio Rota» su Torino, presentato il 7 ottobre alla Biblioteca Nazionale.

lpf logo

Biblioteca F. Guerrini

biblioteca guerrini

 Dotata di oltre 9.000 volumi, offre una documentazione unica in Italia sul pensiero liberale contemporaneo.