Ricerche e Progetti

13 Novembre 2017 - Giorgio Arfaras

Asset Allocation - novembre 2017

Da ormai molto tempo non riusciamo a cambiare la nostra tesi: il rendimento delle obbligazioni è basso come non mai. Questa anomalia nel mondo del reddito fisso, che i più pensano si manterrà, spinge a comprare le azioni, che stanno entrando (Europa) o sono entrate (Stati Uniti) nell'area della “bolla”. Quest'ultima potrebbe non “sgonfiarsi” per qualche tempo.

Leggi tutto/See full article >

18 Ottobre 2017 - Giorgio Arfaras

Asset Allocation - ottobre 2017

Da ormai molto tempo non riusciamo a cambiare la nostra tesi: il rendimento delle obbligazioni (cedola su prezzo) è basso come non mai. Questa anomalia nel mondo del reddito fisso, che i più pensano si manterrà, spinge a comprare le azioni che rendono (dividendo su prezzo) altrettanto, oppure di più a seconda dei mercati. La nostra tesi si articola in tre punti.

Leggi tutto/See full article >

21 Settembre 2017 - Giorgio Arfaras, Stefano Puppini

Asset Allocation - settembre 2017 - ampliata

Da ormai molto tempo in sede di Asset Allocation sosteniamo la stessa tesi (1): il rendimento delle obbligazioni (cedola su prezzo) è basso come non mai, e questa anomalia nel mondo del reddito fisso spinge a comprare le azioni che rendono (dividendo su prezzo) altrettanto (Stati Uniti) oppure di più (Giappone, Regno Unito, Germania), anche assumendo un dividendo invariato nel futuro. Infine, affrontiamo il nodo del debito italiano a fronte delle elezioni del prossimo anno.

Leggi tutto/See full article >

15 Settembre 2017 - Giorgio Arfaras

Migranti, Terrorismo, Sommosse

Vi sono delle credenze non surrogate dal controllo dei fatti che si formano nel tempo e che finiscono per influenzare le decisioni. Un caso affrontato è quello dei migranti, che sono molti meno di quanto non si percepisca (1). Anche il terrorismo di matrice islamica, che ad alcuni sembra poter affossare la società europea, ha una potenza sopravvalutata, come abbiamo provato a mostrare (2). Vi sono altre credenze che non abbiamo ancora affrontato e che trovate qui. Una è quella che sostiene che le rivolte nel mondo siano in numero crescente (3).

Leggi tutto/See full article >

1 Settembre 2017 - Stefano Puppini

Il paradosso delle obbligazioni

Le emissioni obbligazionarie rappresentano, insieme alle azioni quotate, la parte ampiamente preponderante dell’entità sovranazionale che comunemente si definisce “mercati finanziari”. Altre attività sono senz’altro importanti e nelle fasi di maggiore difficoltà (ovvero sempre) tendono ad ampliarsi sotto forme nuove ed accattivanti (oggi si parla di investimenti alternativi, nel passato esistevano altre definizioni più o meno fortunate) per cercare di soddisfare la costante richiesta di rendimenti da parte degli investitori. Ma restando comunque marginali rispetto alle due macro categorie azioni/obbligazioni.

Leggi tutto/See full article >

Prossimi eventi

Diventa nostro amico su Facebook

Ricerche e Progetti

logo RGR medio

  • Recuperare la rotta é il titolo del XVIII Rapporto «Giorgio Rota» su Torino, presentato il 7 ottobre alla Biblioteca Nazionale.

lpf logo

Biblioteca F. Guerrini

biblioteca guerrini

 Dotata di oltre 9.000 volumi, offre una documentazione unica in Italia sul pensiero liberale contemporaneo.