Ricerche e Progetti

13 Aprile 2018 - Giorgio Arfaras

Asset Allocation - Aprile 2018

Da tempo la nostra tesi sostiene che l'ascesa dei prezzi delle azioni statunitensi (e non solo) dipende soprattutto dai bassi rendimenti delle obbligazioni. Da cui segue la previsione che l'ascesa dei corsi delle azioni dovrebbe prima frenare per poi flettere come livello. Ciò avverrebbe con i rendimenti delle obbligazioni che danno un segnale definitivo di rialzo.

Leggi tutto/See full article >

15 Marzo 2018 - Giorgio Arfaras

Asset Allocation - Marzo 2018

Uno sguardo a lungo termine mostra bene l'anomalia del mercato azionario statunitense - la dipendenza dalle politiche monetarie dell'ultimo periodo. Allo stesso tempo negli Stati Uniti è emersa la tentazione di attuare delle politiche di stampo protezionistico. Il bilancio pubblico italiano è vulnerabile nel caso in rialzo dei tassi e dei rendimenti? Sì, e da qui l'importanza del dopo elezioni.

Leggi tutto/See full article >

10 Marzo 2018 - Giuseppe Russo

Siamo in bilico?

Ecco la quarta puntata del "dialogo tra un Investitore finanziario (I) e un economista (E) sui mercati finanziari americani" (1).

Leggi tutto/See full article >

16 Febbraio 2018 - Giorgio Arfaras

Asset Allocation - Febbraio 2018

Le azioni statunitensi sono care (le quotazioni del CAPE), le attese di una forte crescita economica nel lungo termine non si sono formate (le obbligazioni trentennali indicizzate rendono solo l'uno per cento), intanto che eventuale rialzo nel prossimo futuro dei tassi e dei rendimenti nominali decennali potrebbe penalizzare sia la crescita economica sia il corso delle azioni. Questo insieme di fattori spingerebbe alla prudenza, eppure gli investitori non riducono l'esposizione per paura di perdere un ulteriore rialzo dei prezzi.

Leggi tutto/See full article >

6 Febbraio 2018 - Giorgio Arfaras

La flessione della borsa statunitense

Da molto tempo la nostra tesi sosteneva che l'ascesa dei prezzi delle azioni dipendeva soprattutto da quanto bassi fossero i rendimenti delle obbligazioni. E che l'ascesa dei corsi delle azioni avrebbe frenato proprio quando i rendimenti delle obbligazioni avessero dato un segnale di rialzo. Così è accaduto. Fin qui niente di misterioso.

Leggi tutto/See full article >

Prossimi eventi

Diventa nostro amico su Facebook

Ricerche e Progetti

lpf logo

logo RGR medio

  • Recuperare la rotta é il titolo del XVIII Rapporto «Giorgio Rota» su Torino, presentato il 7 ottobre alla Biblioteca Nazionale.

Biblioteca F. Guerrini

biblioteca guerrini

 Dotata di oltre 9.000 volumi, offre una documentazione unica in Italia sul pensiero liberale contemporaneo.