Ricerche e Progetti

16 Gennaio 2017 - Giorgio Arfaras

2017 - Novità & Continuità - Seconda parte

Si ha il debito pubblico noto a tutti – il suo ammontare, intorno al 130% del PIL, è dibattuto ogni giorno. Questo debito è il cumulato dei deficit pubblici pregressi, ossia il cumulato dei deficit finanziati con obbligazioni nel corso del tempo. Questo debito possiamo chiamarlo quello del “tempo che fu”. Poi c'è il debito “che verrà”. E qui numeri migliorano per l'Italia. Ne cumulerà meno degli altri paesi. Detta in modo semplice, l'Italia ha un peggior passato, mentre ha un miglior futuro. Forse è il caso di farlo sapere (1). Qui il nostro lavoro che entra nel merito della questione (2).

Leggi tutto/See full article >

12 Gennaio 2017 - Giorgio Arfaras

2017 – Novità & Continuità - prima parte

L'idea in campo petrolifero è che nel 2017 le cose si disporranno in modo simile al 2016. Infatti, il prezzo del petrolio mostra segni di rimbalzo ma non di ascesa, ossia, alla fine, la sua tendenza sembra essere quella di una oscillazione intorno ai 55 dollari per barile.

Leggi tutto/See full article >

12 Gennaio 2017 - Stefano Puppini

Ancora sulla gestione attiva e passiva

Il 2016 si è confermato come un anno più che mediocre per la gestione attiva dei portafogli azionari. Solo il 6% dei gestori americani sono riusciti a fare meglio del parametro di riferimento (benchmark), valore di assoluto minimo da decenni a questa parte. Solo nel 1998 la percentuale fu ancora più risicata. Altri periodi di pessime performance delle gestioni attive furono la metà degli anni ’70 e la fine degli anni ’80 (*).

Leggi tutto/See full article >

5 Gennaio 2017 - Stefano Puppini

Utili piatti anche nel 2017

Nei dodici mesi dell’anno passato le cinquecento società dell’indice S&P 500 dovrebbero avere realizzato un livello di utile per azione di circa 119 dollari, un dollaro in più rispetto al 2015. Questo valore posto al denominatore del valore dell’indice, circa 2250, fornisce un valore di Prezzo/Utili di circa 19 volte.

Leggi tutto/See full article >

10 Dicembre 2016 - Giorgio Arfaras

Asset Allocation: Dal 2016 al 2017

Abbiamo a che fare con degli andamenti diversi dal passato ed anche più complessi. Prima di arrivare alla complessità dei mercati finanziari occidentali, mettiamo a fuoco il mondo del petrolio che mostra anch'esso una diversa e più elevata complessità rispetto al passato.

Leggi tutto/See full article >