Ricerche e Progetti

I rendimenti di ieri e di oggi

L’indice Barcap Multiverse Index contiene oltre ventimila titoli obbligazionari emessi da governi, società, enti sovranazionali, municipalità e via scorrendo. Il valore di mercato di questa massa enorme di emissioni obbligazionarie corrisponde sostanzialmente al valore di mercato delle Borse azionarie mondiali (circa 46.000 miliardi di dollari). Queste due macro entità rappresentano la parte tradizionale e fondamentale dei mercati finanziari.

Il Barcap Multiverse è profondamente cambiato nel corso del tempo. All’interno di un serbatoio così capiente di titoli obbligazionari si trovano innumerevoli informazioni statistiche. Ne consideriamo alcune che possono essere interessanti per analizzare la situazione presente e gli eventuali sviluppi.

Partiamo da due indicatori specifici delle obbligazioni: il rendimento e la duration. Il primo (indicato come redemption yield) ci dice che rendimento avremmo se comprassimo l’indice mantenendolo fino alla sua teorica scadenza, come una qualunque obbligazione. Il secondo esprime la sensibilità dell’indice alla variazione dei tassi di mercato. Più alta è la duration, più lontano è il momento del rimborso delle obbligazioni e maggiori sono le variazioni che l’indice subisce quando i tassi di mercato si muovono in una qualunque direzione.

Oggi il rendimento è inferiore al 2% (esattamente l’1,8%) a cui corrisponde una duration di 6,5. Ad inizio millennio i valori erano diversi: il rendimento era al 6% e la duration intorno a 5. Semplifichiamo ed assimiliamo la duration alla vita residua dell’indice: acquistando l’indice Multiverse ad inizio millennio avremmo guadagnato il 30% dopo cinque anni (6% x 5=30%). Oggi arriveremmo a meno del 13% dopo sei anni e mezzo (2% x 6,5=13%).

Il punto di svolta è rappresentato dalla crisi del 2008 a cui è seguito l’incrocio tra le due linee del grafico ed il mondo ha sperimentato l’accelerazione della discesa dei rendimenti a cui è corrisposto l’incremento del rischio obbligazionario.

Utra indice

 

Commenti

Comments are now closed for this entry

Prossimi eventi

23 Nov
Sala "Norberto Bobbio" - Torino
21 Nov
Grattacielo Intesa Sanpaolo - Torino

Diventa nostro amico su Facebook

Ricerche e Progetti

logo RGR medio

  • Recuperare la rotta é il titolo del XVIII Rapporto «Giorgio Rota» su Torino, presentato il 7 ottobre alla Biblioteca Nazionale.

lpf logo

Biblioteca F. Guerrini

biblioteca guerrini

 Dotata di oltre 9.000 volumi, offre una documentazione unica in Italia sul pensiero liberale contemporaneo.