Ricerche e Progetti

21 Febbraio 2017 - Giorgio Arfaras

Grexit – aggiornamento

Torna sui media la vicenda greca, vicenda che sembrava archiviata dopo gli accordi del 2015, che prevedevano che i greci avrebbero riformato l'economia, mentre i creditori avrebbero rinnovato il debito che scadeva con dei tassi estremamente compressi. Ai greci non conviene uscire dall'euro, e all'Europa non conviene una Grecia fuori dall'euro. I primi avrebbero una moneta che vale poco (1), e che li incentiverebbe a rallentare la modernizzazione, i secondi vedrebbero rompersi simbolicamente l'idea che l'euro è il vincolo ed il veicolo per forzare l'unità politica europea.

Leggi tutto/See full article >

19 Febbraio 2017 - Giorgio Arfaras

Brexit - aggiornamento

Prima del referendum sulla permanenza nell'Unione Europea i numeri che circolavano sugli effetti di un'eventuale Brexit erano quelli calcolati dalle istituzioni, le quali erano a favore del Remain. I numeri erano piuttosto brutti (1). Dopo il referendum vinto dalla Brexit è caduta la sterlina, ma non si sono avuti altri sconquassi (2). Ed ecco che chi non ha simpatia per le istituzioni ha ripreso la polemica sui numeri distribuiti allo scopo spaventare l'elettorato. Una polemica ripresa anche dopo l'elezione di Trump, perché, anche in questo caso, e a dispetto delle previsioni, “il mondo non è crollato” (3).

Leggi tutto/See full article >

18 Dicembre 2016 - Stefano Puppini

Identità, immagine, reputazione

Reputazione: opinione che si ha di qualcuno. Dal latino reputare, fare i conti per bene, ovvero riflettere, esaminare (*). Terminologia e questione non moderna ma cresciuta in tempi recenti notevolmente di importanza fino a diventare terreno di analisi e valutazione all’interno delle aziende e delle società. Rispetto al passato, quando forse la reputazione apparteneva principalmente alla sfera privata ed individuale, la stima dell’opinione degli altri è diventata una attività trattata con strumenti scientifici e sempre più soggetta a tentativi di misurazione matematica.

Leggi tutto/See full article >

15 Dicembre 2016 - Giorgio Arfaras

Le quattro opposizioni

Abbiamo in Italia in campo bancario quattro opposizioni: Locale verso Globale (la vicenda di Unicredit), Poteri Locali verso Mercati (la vicenda delle Fondazioni), Responsabilità Privata verso Responsabilità Pubblica (la vicenda del Monte Paschi), Banche “fisiche” verso banche “virtuali” (tutte le banche). Come andrà a finire?

Leggi tutto/See full article >

8 Dicembre 2016 - Giorgio Arfaras

Unni, Mandarini, Protestanti

Fra i molti enigmi due sono particolarmente intriganti: 1) come si è prodotto il divario fra l'Europa e la Cina? 2) il protestantesimo favorisce lo sviluppo economico? La vicenda cinese mostra come la lontananza europea dagli unni e la frammentazione sempre europea che rendeva possibile la libera ricerca siano il segreto della distanza economica durata un millennio. La polemica sui protestanti frugali (le formiche) e i cattolici spendaccioni (le cicale) è una narrazione che possiamo classificare come appartenente al campo dell'”auto-compiacimento”.

Leggi tutto/See full article >

Prossimi eventi

07 Mar
Cassa di Risparmio 1855 - Cuneo
01 Mar
UBI - Banca Corrado Faissola - Brescia
28 Feb
Centro Congressi Unione Industriale di Torino - Torino
23 Feb
Teatro Civico - Vercelli

Diventa nostro amico su Facebook

Ricerche e Progetti

logo RGR medio

Biblioteca F. Guerrini

biblioteca guerrini

 Dotata di oltre 9.000 volumi, offre una documentazione unica in Italia sul pensiero liberale contemporaneo.