Ricerche e Progetti

21 Aprile 2018 - Giorgio Arfaras

Di che cosa si parla - 25

Si ha una produzione crescente di ragionamenti intorno alla relazione fra gli Stati Uniti e la Cina. I primi sono la “potenza che sovrasta” - incumbent come è comunemente chiamata in inglese, dal latino incumbere. La seconda è la “potenza revisionista”. Al timore che gli Stati Uniti possano essere subissati dalla Cina, si aggiunge la produzione crescente di ragionamenti intorno alla crisi dell'”Ordine Liberale”, che sarà l'oggetto della prossima puntata di questa rubrica. Una produzione crescente che è alimentata dall'osservazione che emergono con forza i Paesi e i leader autocratici.

Leggi tutto/See full article >

6 Aprile 2018 - Giorgio Arfaras

Dietro il gas un braccio di ferro

Si hanno degli ulteriori segnali di cambiamento nel mondo delle materie prime energetiche, dopo quelli che hanno segnato la Penisola Arabica (1). Negli ultimi tempi la Russia cerca di liquefare il gas per poterlo di trasportare per via marina. Intanto i capi dei Paesi Baltici si sono recati a Washington per rimarcare l’importanza del lord protettore. Ma già nel luglio scorso Donald Trump, nel suo primo viaggio in Europa, aveva proposto alle capitali dell'Est di acquistare il gas americano “per non essere più ostaggi di un singolo fornitore”.

Leggi tutto/See full article >

2 Aprile 2018 - Giorgio Arfaras

Di che cosa si parla - 24

Il primo ragionamento è legato alla correzione in corso nella borsa statunitense. Si articola sui tre momenti della correzione, a partire dai primi di febbraio. Il secondo ragionamento aiuta a valutare la politica economica, di cui nel Bel Paese, fra un po', si dibatterà. Laddove, si affrontano i costi della distribuzione politica e la figura del leader.

Leggi tutto/See full article >

30 Marzo 2018 - Giorgio Arfaras

Shadenfreude III

Questa rubrica è stata pensata per chi si deprime nel seguire le vicende del Bel Paese. Per tirar su il morale, pur sapendo di peccare, è consentito il “provar piacere nel seguire le disgrazie altrui”. Qui nientemeno proviamo a mostrare come persino in Germania non è tutto oro quel che luccica. 

Leggi tutto/See full article >

26 Marzo 2018 - Giorgio Arfaras

Inizia la XVIII Legislatura - II

Decenni fa la Lega era la portatrice delle istanze del Nord, laddove con questa espressione si intendevano gli interessi dei produttori contrapposti agli interessi del Sud. Il Sud, secondo questa narrazione, poco producendo, viveva dei trasferimenti fiscali del Nord. Il Nord voleva l'aggancio con l'Europa, mentre il Sud avrebbe trascinato il Paese verso il caldo Mediterraneo. Narrazione non scomparsa del tutto dall'arena politica, perché ancora lo scorso anno in autunno si era tenuto in Lombardia e in Veneto un referendum (virtuale) voluto dalla Lega per ribadire la contrarietà ai succitati trasferimenti fiscali.

Leggi tutto/See full article >

Prossimi eventi

Diventa nostro amico su Facebook

Ricerche e Progetti

lpf logo

logo RGR medio

  • Recuperare la rotta é il titolo del XVIII Rapporto «Giorgio Rota» su Torino, presentato il 7 ottobre alla Biblioteca Nazionale.

Biblioteca F. Guerrini

biblioteca guerrini

 Dotata di oltre 9.000 volumi, offre una documentazione unica in Italia sul pensiero liberale contemporaneo.