Ricerche e Progetti

Il carry trade dello yen

La correlazione giornaliera dall'inizio dell'anno tra le variazioni del mercato delle azioni globale e quelle del cambio yen/euro è del 93 per cento. Nei giorni in cui l'euro sale rispetto allo yen le azioni salgono. Nei giorni in cui lo yen sale verso l'euro le azioni cadono. Il coefficiente della correlazione giornaliera nel 2007 tra le variazioni nel cambio yen/euro e l'MSCI World Index - il miglior indice che riflette l'insieme del mercato azionario mondiale - è dello 0.93.


Per lo S&P 500, è dello 0.89, per il FTSE 100 dello 0.86 e per il DAX dello 0.87. Ai tassi d'interesse minimi del Giappone, ha senso indebitarsi a Tokyo piuttosto che in altri luoghi, dove i tassi d'interesse sono più alti. E' quello che fa tutto il mondo, vendendo yen e muovendo il denaro verso altri Paesi per investire, utilizzando lo spread tra i tassi d'interesse.  Per farlo devono però comprare la nuova moneta nella quale fare queste operazioni. Questo processo spinge giù lo yen, e si chiama il carry trade dello yen.
 
La conclusione è che bisogna seguire con estrema attenzione il cambio yen/euro per avere intelligenza delle borse.

  

105


Per un'analisi più dettagliata, vedi Il Cambio del Dollaro  del 23.09.2007

Commenti

Comments are now closed for this entry

Prossimi eventi

23 Nov
Sala "Norberto Bobbio" - Torino
21 Nov
Grattacielo Intesa Sanpaolo - Torino

Diventa nostro amico su Facebook

Ricerche e Progetti

logo RGR medio

  • Recuperare la rotta é il titolo del XVIII Rapporto «Giorgio Rota» su Torino, presentato il 7 ottobre alla Biblioteca Nazionale.

lpf logo

Biblioteca F. Guerrini

biblioteca guerrini

 Dotata di oltre 9.000 volumi, offre una documentazione unica in Italia sul pensiero liberale contemporaneo.