Ricerche e Progetti

15 Novembre 2017 - Stefano Puppini

Gli effetti del QE sugli indici obbligazionari

Una fetta importante di portafogli obbligazionari governativi sono impostati sulla base della composizione di un indice di riferimento, il cosiddetto benchmark, che replica l’ammontare delle emissioni in circolazione. Si tratta del punto di riferimento dei cosiddetti gestori passivi i quali non scelgono di investire nelle obbligazioni di un paese piuttosto che un altro ma comprano in blocco i titoli governativi replicando le caratteristiche del benchmark.

Leggi tutto/See full article >

10 Novembre 2017 - Stefano Puppini

La misura della bolla

La gestione di portafoglio e l’analisi dei mercati finanziari richiede un incessante processo di misurazione delle variabili che si ritiene maggiormente significative per poter concludere il processo decisionale. Non si tratta di distinguere tra certezza e incertezza, perché quest’ultima è ineliminabile, ma tra scegliere e non scegliere. Per questo ogni volta che si individua un metodo interessante di valutazione di una classe di attività finanziaria diventa più solido il processo decisionale e quindi la qualità della scelta.ù

Leggi tutto/See full article >

5 Novembre 2017 - Stefano Puppini

Come defluisce il risparmio

Come ben noto le statistiche sulle attività finanziarie statunitensi sembrano in grado di fornire informazioni su qualunque recondito angolo della vita economica degli americani a partire perlomeno dall’inizio del secolo scorso. La mole sterminata di dati si accompagna ad una particolare predisposizione all’approfondimento statistico - da parte dei think tank, delle organizzazioni governative, delle banche di investimento e altri soggetti - con effetti a volte stravaganti ma pur sempre con l’intento di tentare di cogliere nuovi spunti di approfondimento della realtà.

Leggi tutto/See full article >

27 Ottobre 2017 - Stefano Puppini

Borsa USA versus Mondo

Mettendo a confronto l’andamento del maggiore indice azionario americano lo S&P500 con l’indice azionario mondiale senza USA - MSCI EAFE, dove EAFE sta per Europa, Asia ed Estremo Oriente  -  tra il 1972 ed il terzo trimestre 2017, si ottiene quella che si chiama performance relativa. Bisogna aggiungere che è una visuale da Oltre oceano ovvero con entrambi gli indici denominati in dollari.

Leggi tutto/See full article >

20 Ottobre 2017 - Stefano Puppini

Un lavoro inutile / IV

Alcuni meccanismi minori dei mercati finanziari, proprio perché tali, sono molto meno rilevanti rispetto ad eventi politici ed economici ampiamente dibattuti sulla base dei quali si formano le opinioni sulla possibile direzione delle maggiori classi di investimento. Può apparire paradossale ma sembra che sia più semplice analizzare i macro fenomeni, e quindi derivare possibile conseguenze in una direzione piuttosto che un’altra dei mercati, rispetto agli aspetti che appartengono a quella che può essere definita come la micro finanza.

Leggi tutto/See full article >

Prossimi eventi

23 Nov
Sala "Norberto Bobbio" - Torino
21 Nov
Grattacielo Intesa Sanpaolo - Torino

Diventa nostro amico su Facebook

Ricerche e Progetti

logo RGR medio

  • Recuperare la rotta é il titolo del XVIII Rapporto «Giorgio Rota» su Torino, presentato il 7 ottobre alla Biblioteca Nazionale.

lpf logo

Biblioteca F. Guerrini

biblioteca guerrini

 Dotata di oltre 9.000 volumi, offre una documentazione unica in Italia sul pensiero liberale contemporaneo.