Ricerche e Progetti

12 Maggio 2017 - Stefano Puppini

La vita media del debito pubblico

La misura della vita media del debito di un emittente, sia esso governativo o societario, è un indicatore molto interessante perché, associato al livello del debito e alla capacità di generare flussi finanziari adeguati per pagare le cedole e per affrontare le scadenze, permette di avere un quadro più completo della solidità finanziaria di un emittente. 

Leggi tutto/See full article >

27 Aprile 2017 - Stefano Puppini

Volatilità e Correlazioni

La parola volatilità fa parte di quei termini tecnici finanziari che improvvisamente diventano parte del linguaggio comune, come spread o rating, superando la barriera fisiologica che esiste tra tutte le terminologie appartenenti a campi specialistici, ad uso e consumo degli addetti ai lavori, e la quotidianità della comunicazione. Probabilmente ciò avviene perché un particolare fenomeno si espande fino ad investire gli interessi anche dei non addetti ai lavori.

Leggi tutto/See full article >

7 Aprile 2017 - Stefano Puppini

Come cambia la Borsa

Le Borse Valori sono rappresentate dall’indice che sintetizza l’andamento complessivo delle società quotate che lo compongono secondo modalità non sempre analoghe. In alcuni casi conta la capitalizzazione, in altri casi viene utilizzato solo il flottante, altri indici si basano solamente sul prezzo delle azioni.

Leggi tutto/See full article >

31 Marzo 2017 - Stefano Puppini

Percorsi di ripresa: impieghi e/o investimenti

Nell’attivo delle banche ci sono due importanti classi di investimento che sono la fonte principale del reddito, almeno in tempi normali, ovvero gli impieghi alla clientela e gli investimenti di portafoglio (azioni e partecipazioni ma soprattutto obbligazioni governative). Queste due macroclassi sono per certi versi in competizione tra loro ed a volte questo fenomeno può generare una sorta di avvitamento sfavorevole alla salute della banche, all’economia reale ed alle stesse obbligazioni governative.

Leggi tutto/See full article >

24 Marzo 2017 - Stefano Puppini

Percorsi di ripresa: il debito in euro

Può essere utile osservare la fotografia della distribuzione del debito pubblico dei paesi appartenenti all’area euro alla luce delle dinamiche in corso. E questo sia dal lato della inversione di tendenza in atto riguardo al movimento dei tassi di interesse, soprattutto a lungo termine, sia alla luce delle importanti scadenze elettorali accadute e future.

Leggi tutto/See full article >

Prossimi eventi

Diventa nostro amico su Facebook

Ricerche e Progetti

lpf logo

logo RGR medio

Biblioteca F. Guerrini

biblioteca guerrini

 Dotata di oltre 9.000 volumi, offre una documentazione unica in Italia sul pensiero liberale contemporaneo.