Ricerche e Progetti

10 Gennaio 2018 - Stefano Puppini

Di necessità virtù

La Banca Centrale Europea (BCE) ha pubblicato nel giugno del 2017 (*) un’analisi sulla tempistica delle riforme strutturali attuate in quaranta paesi appartenenti all’OCSE (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico) e all’Eurozona in un arco temporale ampio e riguardante quattro aree di intervento: il mercato del lavoro, il mercato dei prodotti, l’ambiente economico e gli investimenti dall’estero.

Leggi tutto/See full article >

22 Dicembre 2017 - Stefano Puppini

Bitcoin e futures

L’evolversi degli eventi legati alle cosiddette critpovalute aumenta il numero degli interrogativi anziché il contrario. Ribadiamo che affrontare un argomento così complesso, inesplorato e ipertecnico significa prendersi il rischio di facili errori ed omissioni. In ogni caso la quotazione del future sul Bitcoin al Cboe Options Exchange (Cboe) e al Chicago Mercantile Exchange (CME) determina il coinvolgimento diretto dei mercati finanziari in senso lato, facendo uscire dalla tana l’oggetto misterioso e sollevando, appunto, nuovi interrogativi.

Leggi tutto/See full article >

15 Dicembre 2017 - Stefano Puppini

Il punto sulla volatilità

Il tema della volatilità, in alcuni momenti ampiamente dibattuto e sviscerato, è oggi passato decisamente in secondo piano. Per memoria, trattasi della misura dell’intensità della variazione dei prezzi di una attività finanziaria, efficacemente definita come l’indicatore del nervosismo dei mercati. La mancanza di nervosismo riduce la volatilità e, parallelamente, l’interesse finanziario e mediatico per l’argomento.

Leggi tutto/See full article >

7 Dicembre 2017 - Stefano Puppini

Rotazione e Correlazione

Per rotazione settoriale si intende il fenomeno che comporta lo spostamento degli investitori tra i settori di un indice azionario. Lo spostamento più classico riguarda l’alternativa tra settori cosiddetti ciclici e settori cosiddetti anticiclici. Se si ritiene di dovere affrontare una fase recessiva i titoli anticiclici sono preferiti in quanto maggiormente resistenti alla discesa degli utili tipica delle fasi recessive.

Leggi tutto/See full article >

2 Dicembre 2017 - Stefano Puppini

Quanto consuma il Bitcoin

Anche solo affrontare un argomento così centrale nei commenti e nelle analisi attuali significa prendersi un rischio non da poco. Come noto l’argomento è molto complesso sotto molti punti di vista e le opinioni sul fenomeno, sia finanziario che reale, sono decisamente contrastanti. Non bastasse tutto questo esiste una barriera all’entrata pressoché invalicabile, se non per i super addetti ai lavori, che riguarda le caratteristiche tecniche del Bitcoin.

Leggi tutto/See full article >

Prossimi eventi

25 Gen
Auditorium Assolombarda - Milano

Diventa nostro amico su Facebook

Ricerche e Progetti

logo RGR medio

  • Recuperare la rotta é il titolo del XVIII Rapporto «Giorgio Rota» su Torino, presentato il 7 ottobre alla Biblioteca Nazionale.

Biblioteca F. Guerrini

biblioteca guerrini

 Dotata di oltre 9.000 volumi, offre una documentazione unica in Italia sul pensiero liberale contemporaneo.