Ricerche e Progetti

L'eutanasia del rentier / II

Avevamo ripreso l'espressione “eutanasia del rentier” - inventata negli anni Trenta – per mostrare come le politiche monetarie ultra espansive abbiano decisamente penalizzato il reddito delle pensione anziane che trae origine dalle attività finanziarie a reddito fisso (1).

E' interessante notare come l'eutanasia del rentier ci sia stata negli anni Trenta. Si prendano i redditi relativi dell'uno per cento della popolazione più ricca. Si vede dal grafico – sulla Francia - come essi si siano dimezzati dalla Prima guerra alla Seconda. L'inflazione, le confische, e il fallimento di molti stati che avevano annullato il valore delle obbligazioni, sono all'origine del succitato dimezzamento. Per la prima volta il reddito da lavoro dell'uno per cento meglio retribuito della popolazione è diventato eguale al reddito dell'uno per cento dei rentier più ricchi.

L'eutanasia non è stata perciò il frutto intenzionale di una qualche politica economica, ma il frutto del sconvolgimento provocato dalle guerre.

(1) http://www.centroeinaudi.it/lettera-economica/articoli-lettera-economica/ricerche/4118-l-eutanasia-del-rentier.html

 

diseguaglianze 6

 

Commenti

Comments are now closed for this entry

Prossimi eventi

Diventa nostro amico su Facebook

Ricerche e Progetti

logo RGR medio

  • Recuperare la rotta é il titolo del XVIII Rapporto «Giorgio Rota» su Torino, presentato il 7 ottobre alla Biblioteca Nazionale.

lpf logo

Biblioteca F. Guerrini

biblioteca guerrini

 Dotata di oltre 9.000 volumi, offre una documentazione unica in Italia sul pensiero liberale contemporaneo.