Ricerche e Progetti

Collaboratori

 

bandiera inglese

Immagine-contatto

Ilaria Madama

Collaboratrice del Laboratorio Welfare. Si è laureata presso l’Università di Pavia in Scienze politiche (2002), ha in seguito conseguito il MA in European Social Policy Analysis presso l’Università di Roskilde (DK) e il dottorato di ricerca in Scienza Politica presso l’Università di Pavia (2006). Fra il 2005 e il 2010 è stata assegnista di ricerca presso l’Università degli Studi di Milano, dove dal 2011 è Ricercatrice presso il Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche. I suoi principali interessi di ricerca includono il welfare state e la politica sociale comparata, con un’attenzione particolare alle politiche di assistenza sociale e alle politiche del lavoro. Ha pubblicato il volume La politica dell’assistenza sociale (Il Mulino 2010).

Contatto >

Immagine-contatto

Nicola Riva

Collaboratore del Laboratorio Welfare. Laureato in filosofia e dottore di ricerca in Filosofia del Diritto, dal 2007 è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche dell’Università degli Studi di Milano. Si occupa dei principi di etica politica che dovrebbero orientare la legislazione e l’azione dei soggetti pubblici con riferimento particolare alla disciplina dell’economia, alle politiche sociali e fiscali, e alle questioni bioetiche.

Contatto >

Pagina web personale >

Immagine-contatto

Giulia Bistagnino

È dottoranda in Studi Politici presso la Graduate School in Social and Political Sciences dell’Università degli Studi di Milano. Si è laureata in Filosofia presso la University of St. Andrews (U.K) ed è stata junior visiting scholar presso l'Università di Oxford e la Hebrew University of Jerusalem. I suoi interessi di ricerca riguardano il problema del disaccordo, la giustificazione di principi morali e politici e le questioni metodologiche legate principalmente al rapporto tra metaetica e filosofia politica.

Contatto >

Immagine-contatto

Camilla Borgna

È dottoranda in Political Studies presso la Graduate School in Social and Political Sciences dell’Università degli Studi di Milano. Si è laureata in Studi Europei all’Università di Torino, con una tesi sul legame fra espansione scolastica e aumento della mobilità sociale nel XX secolo in Europa. Si interessa di metodologia della ricerca sociale e di politiche pubbliche comparate nel settore dell’istruzione. La sua tesi di dottorato investiga in quale misura le diseguaglianze di opportunità formative per studenti di origine immigrata possono essere ricondotte a diverse configurazioni istituzionali dei sistemi scolastici in Europa occidentale.

Contatto >

Immagine-contatto

Federico Razetti

Si è laureato in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Torino e in Histoire de la Pensée Économique et Managériale presso l’Université Lumière-Lyon 2 (Francia). Attualmente è dottorando in Political Studies presso la Graduate School in Social and Political Sciences dell’Università degli Studi di Milano. I suoi interessi di ricerca riguardano i fenomeni di federalizzazione e regionalizzazione e le dinamiche intergovernative nei processi di policymaking multilivello.

Contatto >

Prossimi eventi

10 Nov
Centro Einaudi - Torino

Diventa nostro amico su Facebook

Ricerche e Progetti

logo RGR medio

  • Recuperare la rotta é il titolo del XVIII Rapporto «Giorgio Rota» su Torino, presentato il 7 ottobre alla Biblioteca Nazionale.

  • In anteprima on line la bibliografia del Rapporto Giorgio Rota su Torino 2017.

lpf logo

Biblioteca F. Guerrini

biblioteca guerrini

 Dotata di oltre 9.000 volumi, offre una documentazione unica in Italia sul pensiero liberale contemporaneo.