Ricerche e Progetti

Collaboratori

 

bandiera inglese

Immagine-contatto

Ilaria Madama

Collaboratrice del Laboratorio Welfare. Si è laureata presso l’Università di Pavia in Scienze politiche (2002), ha in seguito conseguito il MA in European Social Policy Analysis presso l’Università di Roskilde (DK) e il dottorato di ricerca in Scienza Politica presso l’Università di Pavia (2006). Fra il 2005 e il 2010 è stata assegnista di ricerca presso l’Università degli Studi di Milano, dove dal 2011 è Ricercatrice presso il Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche. I suoi principali interessi di ricerca includono il welfare state e la politica sociale comparata, con un’attenzione particolare alle politiche di assistenza sociale e alle politiche del lavoro. Ha pubblicato il volume La politica dell’assistenza sociale (Il Mulino 2010).

Contatto >

Immagine-contatto

Nicola Riva

Collaboratore del Laboratorio Welfare. Laureato in filosofia e dottore di ricerca in Filosofia del Diritto, dal 2007 è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche dell’Università degli Studi di Milano. Si occupa dei principi di etica politica che dovrebbero orientare la legislazione e l’azione dei soggetti pubblici con riferimento particolare alla disciplina dell’economia, alle politiche sociali e fiscali, e alle questioni bioetiche.

Contatto >

Pagina web personale >

Immagine-contatto

Giulia Bistagnino

È dottoranda in Studi Politici presso la Graduate School in Social and Political Sciences dell’Università degli Studi di Milano. Si è laureata in Filosofia presso la University of St. Andrews (U.K) ed è stata junior visiting scholar presso l'Università di Oxford e la Hebrew University of Jerusalem. I suoi interessi di ricerca riguardano il problema del disaccordo, la giustificazione di principi morali e politici e le questioni metodologiche legate principalmente al rapporto tra metaetica e filosofia politica.

Contatto >

Immagine-contatto

Camilla Borgna

È dottoranda in Political Studies presso la Graduate School in Social and Political Sciences dell’Università degli Studi di Milano. Si è laureata in Studi Europei all’Università di Torino, con una tesi sul legame fra espansione scolastica e aumento della mobilità sociale nel XX secolo in Europa. Si interessa di metodologia della ricerca sociale e di politiche pubbliche comparate nel settore dell’istruzione. La sua tesi di dottorato investiga in quale misura le diseguaglianze di opportunità formative per studenti di origine immigrata possono essere ricondotte a diverse configurazioni istituzionali dei sistemi scolastici in Europa occidentale.

Contatto >

Immagine-contatto

Federico Razetti

Si è laureato in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Torino e in Histoire de la Pensée Économique et Managériale presso l’Université Lumière-Lyon 2 (Francia). Attualmente è dottorando in Political Studies presso la Graduate School in Social and Political Sciences dell’Università degli Studi di Milano. I suoi interessi di ricerca riguardano i fenomeni di federalizzazione e regionalizzazione e le dinamiche intergovernative nei processi di policymaking multilivello.

Contatto >

Prossimi eventi

25 Gen
Auditorium Assolombarda - Milano
13 Dic
IED - Istituto Europeo di Design - Torino

Diventa nostro amico su Facebook

Ricerche e Progetti

logo RGR medio

  • Recuperare la rotta é il titolo del XVIII Rapporto «Giorgio Rota» su Torino, presentato il 7 ottobre alla Biblioteca Nazionale.

Biblioteca F. Guerrini

biblioteca guerrini

 Dotata di oltre 9.000 volumi, offre una documentazione unica in Italia sul pensiero liberale contemporaneo.