1999

A quando la ripresa?

IV Rapporto sull'economia globale e l'Italia (1999)

Categoria/Category
Rapporto sull'economia globale e l'Italia
Editore/Publisher
Guerini e Associati
Prezzo
Lire 32.000

Abstract

Download Rapporto
Capitolo 1
Capitolo 2
Capitolo 3
Capitolo 4

Prefazione di Guido Roberto Vitale
Realizzato in collaborazione con Lazard Vitale Borghesi & C.


Resoconto di un anno chiave nella storia, recente ma densissima, dell’economia globale, questo Rapporto documenta una ripresa che sembra sfuggire tra le dita, sprofondare tra i buchi della crisi asiatica, russa e brasiliana, allontanarsi dall’Europa per rifugiarsi oltre Atlantico ed evaporare, forse, al suono delle cannonate nei Balcani.
In un pianeta che, tra contrasti crescenti, pare reggersi pericolosamente e straordinariamente su una gamba sola (la solida, ma per molti versi fragile economia degli Stati Uniti), l’Italia ha proseguito con successo variabile il rinnovamento delle politiche dell’occupazione e dei mercati dei capitali, le privatizzazioni, le riforme. Mentre le grandi decisioni produttive passano sempre più dalle Borse, le scelte pubbliche continuano infatti a stagnare, come testimoniano il rallentamento e il rinvio di molti importanti progetti.
In uno scenario grandioso e perturbato, perché si possa parlare di ripresa l’Europa deve fornire una seconda gamba al tavolo della globalizzazione. L’Italia, dal canto suo, non può che proseguire la strada delle riforme. Questo Rapporto non offre speranze avventate o cure miracolose, piuttosto l’analisi di una situazione sospesa e un esame delle condizioni perché una ripresa, italiana e mondiale, diversa da quelle precedenti, non rimanga scritta nel libro dei sogni.


Professore di economia politica all’Università di Torino, Mario Deaglio ha diretto Il Sole 24 Ore ed è editorialista de La Stampa. Dal 1996 redige questo Rapporto annuale sull’economia globale e l’Italia, aggiornando così l’analisi delle moderne società di mercato sviluppata nei suoi libri più recenti (La nuova borghesia e la sfida del capitalismo, 1991; Liberista? Liberale, 1996).


Questo Rapporto annuale, giunto alla quarta edizione, nasce dalla collaborazione fra il Centro di Ricerca e Documentazione "Luigi Einaudi" e la Lazard Vitale Borghesi & C. Il capitalismo difficile. Le tendenze, le regole, le imprese. Primo rapporto sull’economia globale e l’Italia (1996) e Ultimi della classe? Secondo rapporto sull’economia globale e l’Italia (1997), a cura di Mario Deaglio, sono stati pubblicati da Centro Einaudi e Vitale Borghesi & C. in edizioni fuori commercio. L’Italia paga il conto. Terzo rapporto sull’economia globale e l’Italia (1998), di Mario Deaglio, è uscito in questa stessa collana.