Pubblicazioni

Categoria/Category: Rapporto sull'economia globale e l'Italia
Editore/Publisher: Centro Einaudi e Vitale Borghesi & C.
Pagine: 100
Anno/Year: 1997

Abstract

Downlooad Rapporto

Realizzato in collaborazione con Vitale Borghesi & C.


Un grido d’allarme sulla possibilità dell’Italia di competere validamente nell’economia mondiale: è questa, in estrema sintesi, la conclusione cui giunge il Rapporto. Gli sviluppi degli ultimi diciotto mesi mostrano che il cambiamento economico è guidato dai mercati finanziari. Il mercato globale si estende dando origine a nuove opportunità e a nuovi problemi; tra questi la necessità di norme contabili internazionali, di «polizia dei mercati», di tassazioni sovranazionali. La nuova mappa del capitalismo vede il «potere di mercato» concentrato negli Stati Uniti, in Gran Bretagna, Svizzera, Hong Kong, Singapore. L’Italia, pur con segnali di vitalità, pone in luce importanti debolezze a livello mondiale ed europeo: nel 1996, i risultati congiunturali sono fra i peggiori dei paesi avanzati, è al fondo delle classifiche in molti indicatori culturali e per le spese di ricerca e sviluppo; le istituzioni economiche non tengono il passo con l’estero. Il successo dipenderà, in ultima nalisi, dalla capacità di far evolvere verso la Borsa un insieme consistente di imprese medie di elevata efficienza.


Questo Rapporto annuale, giunto alla seconda edizione, nasce dalla collaborazione fra Centro di Ricerca e Documentazione "Luigi Einaudi" e Vitale Borghesi & C.
Il capitalismo difficile. Le tendenze, le regole, le imprese. Primo rapporto sull’economia globale e l’Italia (1996), a cura di Mario Deaglio, è stato pubblicato da Centro Einaudi e Vitale Borghesi & C. in edizione fuori commercio.

Prossimi eventi

23 Nov
Sala "Norberto Bobbio" - Torino
21 Nov
Grattacielo Intesa Sanpaolo - Torino

Diventa nostro amico su Facebook

Ricerche e Progetti

logo RGR medio

  • Recuperare la rotta é il titolo del XVIII Rapporto «Giorgio Rota» su Torino, presentato il 7 ottobre alla Biblioteca Nazionale.

lpf logo

Biblioteca F. Guerrini

biblioteca guerrini

 Dotata di oltre 9.000 volumi, offre una documentazione unica in Italia sul pensiero liberale contemporaneo.