Nuovo sito REScEU

Reconciling Economic and Social Europe: the role of ideas, values and politics –REScEU” - è un progetto di ricerca quinquennale finanziato dal Consiglio europeo della ricerca (ERC) volto a indagare la complessa interazione tra due preziose eredità del XX secolo: il Welfare State e l'Unione Europea. Il rapporto tra queste due sfere è afflitto da tensioni irrisolte, che la recente crisi ha notevolmente aggravato. Lo scopo del progetto è quello di indagare, dal punto di vista teorico ed empirico, le radici genetiche di queste tensioni, le loro oscillazioni temporali, le possibili soluzioni istituzionali e le precondizioni politiche. Le domande chiave del progetto di ricerca sono essenzialmente due: 1) Quando, come e perché l'iniziale "affinità elettiva" tra le due sfere ha iniziato a indebolirsi? 2) La "riconciliazione" è possibile? Come? Il progetto è diretto da Maurizio Ferrera, professore di Scienza Politica presso l'Università degli Studi di Milano e Presidente del Network for the Advancement of Social and Political Studies NASP. Il progetto, partito nel 2014, è frutto della collaborazione fra l'Università degli Studi di Milano e il Centro di Ricerca e Documentazione Luigi Einaudi di Torino.

Bando progetto europeo REScEU

È disponibile online il bando per 3 assegni di ricerca della durata di 24 mesi per la collaborazione ad attività di ricerca nell'area scientifico-disciplinare delle scienze politiche e sociali nell'ambito del progetto REScEU (Reconciling Economic and Social Europe: Values, Ideas and Politics), coordinato da Maurizio Ferrera e premiato dall'European Research Council. Scadenza 3 settembre 2014.

Bando 
Call

Il professor Maurizio Ferrera vince un grant dell'European Research Council

L'European Research Council premia il Centro Einaudi e l'Università degli Studi di Milano con un grant dell'importo previsto di quasi 2 milioni e mezzo di euro. Il professor Maurizio Ferrera, membro del nostro Comitato Direttivo e docente di Scienza politica presso Unimi, è il coordinatore del progetto premiato REScEU (Reconciling Economic and Social Europe: Values, Ideas and Politics).

Comunicato stampa

Prossimi eventi

Diventa nostro amico su Facebook

Ricerche e Progetti

logo RGR medio

  • Recuperare la rotta é il titolo del XVIII Rapporto «Giorgio Rota» su Torino, presentato il 7 ottobre alla Biblioteca Nazionale.

lpf logo

Biblioteca F. Guerrini

biblioteca guerrini

 Dotata di oltre 9.000 volumi, offre una documentazione unica in Italia sul pensiero liberale contemporaneo.