Il Centro Einaudi

Comitato Soci

Immagine-contatto

Giorgio Arfaras

Giorgio Arfaras dal 1982 al 2007 ha lavorato nell'industria e nella finanza: prima alla Pirelli – ufficio studi, direzione strategie, segreteria della presidenza e direzione finanziaria; poi alla Prime, come analista sui titoli italiani ed europei e quindi come gestore; infine, al Credit Suisse (Italy), sempre come gestore. Dal 1993 al 1995 ha collaborato alla stesura del Rapporto trimestrale di Prometeia. Nel 2007 ha scritto Il grand'ammiraglio Zheng He e l'economia globale e fondato la casa di ricerca Occamrazor. Collabora a giornali e riviste. Dal 2009 è direttore della Lettera Economica del Centro Einaudi.

Contatto >

Immagine-contatto

Mario Deaglio

Mario Deaglio, già professore ordinario di Economia internazionale all’Università di Torino, è editorialista economico de La Stampa. Ha collaborato a vari quotidiani e periodici e ha diretto Il Sole 24 Ore. Coordina il gruppo di studiosi che dà vita a www.quadrantefuturo.it. Le sue ricerche riguardano principalmente l’analisi delle moderne società di mercato (La nuova borghesia e la sfida del capitalismo, 1991; Liberista? Liberale. Un progetto per l’Italia del Duemila, 1996; Postglobal, 2004; La bussola del cambiamento. 80 tavole per capire il mondo, curato nel 2005). Dal 1996 redige, in tutto o in parte, il Rapporto sull’economia globale e l’Italia.

Contatto >

Immagine-contatto

Massimo Occhiena

Massimo Occhiena è Professore Ordinario di Diritto amministrativo nell’Università degli Studi di Sassari - Dipartimento di Giurisprudenza. È fondatore del Seminario permanente sul Diritto amministrativo - Gruppo di Reggio Calabria (2000), dell’Asociación italo-argentina de Profesores de Derecho administrativo (2007) e dell’ASDPC - Associazione degli Studiosi del Diritto e del Processo Contabile (2014), di cui è Segretario. È socio dell’AIDU - Associazione Italiana di Diritto Urbanistico. Componente della Commissione per la redazione della normativa sulle class action (2008) e della Commissione per la stesura del nuovo codice dei processi Corte dei conti (2016). La produzione scientifica conta numerose pubblicazioni scientifiche (107) tra monografie, volumi curati e coordinati, saggi, articoli, commenti, voci enciclopediche, traduzioni di opere scientifiche, note e osservazioni a sentenza. Collabora a numerose riviste scientifiche e di divulgazione giuridica e ha collaborato a Il Sole-24 Ore. Relatore in (98 ca.) convegni e seminari scientifici nazionali e internazionali, organizzati da Università, istituzioni pubbliche, istituti di ricerca e fondazioni pubblici e privati. 
È avvocato amministrativista iscritto all’Ordine degli Avvocati di Torino.

Contatto >

Prossimi eventi

Diventa nostro amico su Facebook

Ricerche e Progetti

logo RGR medio

  • Recuperare la rotta é il titolo del XVIII Rapporto «Giorgio Rota» su Torino, presentato il 7 ottobre alla Biblioteca Nazionale.

lpf logo

Biblioteca F. Guerrini

biblioteca guerrini

 Dotata di oltre 9.000 volumi, offre una documentazione unica in Italia sul pensiero liberale contemporaneo.