I rapporti USA-NATO ai tempi di Trump

Contano di più i documenti ufficiali e le azioni di governo, oppure Twitter, le dichiarazioni a microfono spento e le interviste a giornali e Tv? Questa domanda, solitamente poco importante, diventa estremamente rilevante per capire i rapporti fra gli Stati Uniti e la Nato.

Leggi tutto/See full article >

Krauthammer e la morte del neoconservatorismo americano

Charles Krauthammer, giornalista insignito del premio Pulitzer, è un nome che può dir poco al lettore italiano. La sua vicenda, però, è una parabola di una parte importante del pensiero americano che pare sul punto di estinguersi.

Leggi tutto/See full article >

La risposta asimmetrica della Cina alla guerra dei dazi di Trump

«La promessa di maggiore apertura è una barzelletta», «Le sanzioni equivalgono a un'estorsione»: questo scambio di battute a distanza tra il Segretario di Stato Mike Pompeo e il Ministero del Commercio cinese restituisce un'istantanea del deterioramento in cui stanno sprofondando le relazioni commerciali tra Washington e Pechino

Leggi tutto/See full article >

La sicurezza dei mondiali di calcio in Russia

La 21a edizione dei mondiali di calcio FIFA 2018 è iniziata. Per un mese l’attenzione mediatica sarà focalizzata sull’evento e sul Paese ospite, la Russia, con il rischio che possa diventare l’obiettivo di azioni di stampo terroristico.

Leggi tutto/See full article >

Il Cremlino alza l'età pensionistica: il patto sociale di Putin tra elettori e oligarchi

Con una tempistica perfetta, un'ora prima del calcio d'inizio dei Mondiali 2018, il premier russo Dmitry Medvedev ha annunciato una misura inesorabile, da lungo tempo vagheggiata, ma mai portata sul piano esecutivo: l'aumento dell'età pensionistica. “Non c'è più tempo per le discussioni teoriche”, ha dichiarato, e già a luglio la Duma esaminerà il pacchetto di leggi che farà lavorare i maschi russi fino a 65 anni e le donne fino a 63 anni.

Leggi tutto/See full article >

Prossimi eventi

Diventa nostro amico su Facebook

Ricerche e Progetti

logo RGR medio

  • Recuperare la rotta é il titolo del XVIII Rapporto «Giorgio Rota» su Torino, presentato il 7 ottobre alla Biblioteca Nazionale.

lpf logo

  • WP 5/2018 Sud e lotta alla povertà: le esperienze di reddito minimo in Campania e Basilicata

  • Il progetto

rescue logo

logo euvision

Biblioteca F. Guerrini

biblioteca guerrini

 Dotata di oltre 9.000 volumi, offre una documentazione unica in Italia sul pensiero liberale contemporaneo.