Ricerche e Progetti

17 Gennaio 2019 - Stefano Puppini

La distanza USA Europa

Vorremmo provare a trattare l’argomento della distanza tra USA e Europa nella capacità delle società quotate di generare utili. Potrebbe sembrare un esercizio persino banale e per certi versi anche inutile o forse fastidioso se non dannoso, vista la scarsa reputazione che gode la logica dei mercati finanziari, per certi versi anche meritata.

Leggi tutto/See full article >

16 Gennaio 2019 - Giorgio Arfaras

Brexit – dopo il voto

A Westmister hanno votato il piano del Primo Ministro per l'accordo con l'Unione Europea in 634. I contrari sono stati ben 432. I favorevoli sono stati solo 202 - un terzo dei deputati. Fra i contrari i voti dei conservatori sono stati 118 su un totale di 317 – circa meno della metà. Una sconfitta di questa dimensione ha un solo precedente, quello del 1924. I laburisti chiederanno subito di votare la sfiducia al governo per andare alle elezioni. I conservatori “dissenzienti” però non vogliono le elezioni anticipate. Insomma, la Camera dei Comuni respinge l'accordo, ma non sappiamo che cosa potrebbe nascere come alternativa. 

Leggi tutto/See full article >

15 Gennaio 2019 - Giorgio Arfaras

Brexit – prima del voto

Il Parlamento inglese vota sull'accordo tra Regno Unito e Unione europea. Il governo di Theresa May potrebbe andare incontro a una sconfitta storica e - da quel momento - si potrebbe aprire un capitolo sconosciuto. Nell'attesa dell'esito del voto, riproponiamo quanto avevamo scritto a suo tempo. A risentirci dopo il voto.

Leggi tutto/See full article >

11 Gennaio 2019 - Stefano Puppini

Il mondo secondo Blackrock

Come consuetudine, ad inizio anno tutti tirano le somme dei risultati dei dodici mesi passati, con l’indispensabile augurio che le cose vadano comunque meglio rispetto al passato. Quest’anno non dovrebbe essere difficile visto che il 2018 ha deluso (o quasi) qualunque categoria di investitore. Non costa nulla, per il momento, desiderare il meglio, ed è persino doveroso immaginare che il nuovo anno possa essere migliore, magari ascoltando la bella canzone di Lucio Dalla dedicata all’argomento.

Leggi tutto/See full article >

10 Gennaio 2019 - Giorgio Arfaras

Ondate migratorie - III

Le ondate migratorie non sono dibattute con il dovuto distacco. Di seguito proviamo a farlo. L'argomentazione è così articolata: 1 – la crescita economica e demografica degli ultimi tempi ha alimentato l'ondata migratoria; 2 - l'impatto della multi-etnicità incomincia a farsi sentire oltre che nel giorno-per-giorno anche nelle dinamiche politiche; 3 - l'ondata migratoria dall'Africa non è affrontabile in chiave solo “umanitaria”.

Leggi tutto/See full article >

Prossimi eventi

29 Gen
Camera di Commercio - Bergamo
28 Gen
Università di Milano - Dip. Scienze Sociali - Milano
21 Gen
Auditorium Assolombarda - Milano

Diventa nostro amico su Facebook

Ricerche e Progetti

lpf logo

logo RGR medio

rescue logo

logo euvision

Biblioteca F. Guerrini

biblioteca guerrini

 Dotata di oltre 9.000 volumi, offre una documentazione unica in Italia sul pensiero liberale contemporaneo.