Ricerche e Progetti

16 Marzo 2019 - Giorgio Arfaras

Ecce Greta

E' tornata con forza – dopo quanche anno di silenzio - la sensibilità ecologica. La rovina del pianeta di origine antropica può ancora essere fermata: aux armes citoyens! Per fortuna è sorta un'ondata di coscienza guidata dalla meglio gioventù, il cui simbolo è Greta. Il Mondo di domani in fondo è dei giovani, e sono loro che erediteranno la Terra. Di fronte a queste ondate di entusiasmo unidirezionale è saggio dare prova di ironia. A distanza di dieci anni ri-pubblichiamo quanto scritto ai tempi dell'ondata di entusiasmo precedente.

Leggi tutto/See full article >

15 Marzo 2019 - Stefano Puppini

Gli utili attesi nel 2019

Il primo trimestre di ogni anno presenta un periodo di transizione durante il quale si tirano le somme dei risultati dell’anno passato, che, a loro volta, sono la base per la costruzione delle aspettative future. In sostanza, le aziende quotate comunicano che cosa effettivamente è accaduto nell’anno concluso e contemporaneamente si sbilanciano sulle prospettive dell’anno appena iniziato.

Leggi tutto/See full article >

14 Marzo 2019 - Giorgio Arfaras

Di che cosa si parla - 29

La Cina è sulle “prime pagine”, da molto tempo come sfidante la supremazia statunitense, e da qualche giorno come fagocitante il Bel Paese attraverso la cosiddetta “Via della seta”. La Cina ha imboccato davvero un sentiero di ascesa irrefrenabile? E qual è la politica più conveniente per il Bel Paese. Per evitare un testo troppo lungo si esporranno delle tesi senza troppo sottilizzare. Nei link sono richiamate le sottigliezze necessarie.

Leggi tutto/See full article >

12 Marzo 2019 - Stefano Puppini

Del giudicare le banche

Per valutare la solidità patrimoniale di una banca si possono utilizzare diversi parametri tra cui un paio sono oggetto di questa analisi: il Tier 1 e la Leva. Il primo è il più anziano concettualmente, mentre il secondo si è affermato ultimamente ovvero dopo la Grande Crisi Finanziaria. Dovendo semplificare potremmo dire che il Tier 1 appartiene alla tradizione dell’Europa Continentale mentre la Leva ha maggiori sostenitori nel mondo anglosassone.

Leggi tutto/See full article >

9 Marzo 2019 - Giorgio Arfaras

Di che cosa si parla - 28

Abbiamo da commentare due andamenti. Il timore che la globalizzazione elimini dei posti di lavoro che non sono poi sostituiti – con quello collegato degli effetti di questo andamento sulla politica - è il primo tema. L'idea – basata su delle assunzioni non realistiche - che il reddito di cittadinanza possa aiutare ad ottenere un maggior deficit pubblico grazie alla sua capacità di far emergere la disoccupazione nascosta è il secondo tema.

Leggi tutto/See full article >

Prossimi eventi

19 Mar
Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi - Monza

Diventa nostro amico su Facebook

Ricerche e Progetti

lpf logo

logo RGR medio

rescue logo

logo euvision

Biblioteca F. Guerrini

biblioteca guerrini

 Dotata di oltre 9.000 volumi, offre una documentazione unica in Italia sul pensiero liberale contemporaneo.