Ricerche e Progetti

17 Agosto 2018 - Giorgio Arfaras

Il ponte di Genova

Il crollo del ponte di Genova solleva molti quesiti. Proviamo a ragionare solo su quelli di natura generale e non sulla cronaca o sulla polemica politica. O meglio, cerchiamo gli strumenti per ragionare su queste ultime. Il primo paragrafo si interroga sulla natura economica dell'autostrada. Il secondo paragrafo si interroga sul capitalismo dei compari. Il terzo è una sorta di prima conclusione a partire da quanto argomentato.

Leggi tutto/See full article >

17 Agosto 2018 - Stefano Puppini

General Electric

Da giugno di quest’anno General Electric (GE) non è più una delle trenta società che compongono lo storico indice Dow Jones Industrial (DJI). È’ stata sostituita da Wallgreens Boot Alliance, una catena farmaceutica con 350.000 dipendenti, 120 miliardi di dollari di fatturato e 70 miliardi di dollari di capitalizzazione di Borsa. 

Leggi tutto/See full article >

13 Agosto 2018 - Giorgio Arfaras

Sotto l'ombrellone - promesse elettorali e poteri forti

Man mano che si avvicina la manovra finanziaria di cui si saprà qualche cosa di preciso a settembre, gli esponenti del governo diffondono la tesi che il loro progetto - flat tax, reddito di cittadinanza, riforma delle pensioni, tralasciando ogni considerazione sull'eventuale manovra che abbia a che fare con Alitalia, TAR, TAV, ILVA, "andrà comunque avanti". Ciò che dovrebbe avvenire - a sentir loro - nonostante le cospirazioni dei mercati finanziari, che potrebbero fra non molto muovere un “attacco speculativo” (1), (2).

Leggi tutto/See full article >

10 Agosto 2018 - Giorgio Arfaras

Sotto l'ombrellone - la crisi in Turchia

E riecco le sanzioni. Avevamo appena visto come funzionavano quelle dell'Arabia Saudita verso il Canada, e quelle che avevano coinvolto il Sud-Africa decenni fa, che adesso abbiamo la crisi turca. Il casus belli sono le sanzioni statunitensi come ritorsione per la mancata liberazione di un pastore evangelico (1). Ma la causa belli è altra.

Leggi tutto/See full article >

8 Agosto 2018 - Giorgio Arfaras

Sotto l'ombrellone – Sauditi e Afrikaners

L'argomento è di ordine politico, ma ha un impatto economico. I sauditi minacciano di vendere le attività finanziarie canadesi in loro possesso come ritorsione per la richiesta del Paese Nord americano di rilasciare un'attivista per i diritti civili. La vicenda è l'occasione per ragionare sulle pressioni esterne che i Paesi possono ricevere. Un caso interessante è quello di trenta anni fa del Sud Africa. 

Leggi tutto/See full article >

Prossimi eventi

Diventa nostro amico su Facebook

Ricerche e Progetti

logo RGR medio

  • Recuperare la rotta é il titolo del XVIII Rapporto «Giorgio Rota» su Torino, presentato il 7 ottobre alla Biblioteca Nazionale.

lpf logo

  • WP 5/2018 Sud e lotta alla povertà: le esperienze di reddito minimo in Campania e Basilicata

  • Il progetto

rescue logo

logo euvision

Biblioteca F. Guerrini

biblioteca guerrini

 Dotata di oltre 9.000 volumi, offre una documentazione unica in Italia sul pensiero liberale contemporaneo.