Ricerche e Progetti

11 Gennaio 2019 - Stefano Puppini

Il mondo secondo Blackrock

Come consuetudine, ad inizio anno tutti tirano le somme dei risultati dei dodici mesi passati, con l’indispensabile augurio che le cose vadano comunque meglio rispetto al passato. Quest’anno non dovrebbe essere difficile visto che il 2018 ha deluso (o quasi) qualunque categoria di investitore. Non costa nulla, per il momento, desiderare il meglio, ed è persino doveroso immaginare che il nuovo anno possa essere migliore, magari ascoltando la bella canzone di Lucio Dalla dedicata all’argomento.

Leggi tutto/See full article >

5 Gennaio 2019 - Giorgio Arfaras

Asset Allocation – gennaio 2019

Nelle ultime settimane i mercati delle azioni sono flessi. Le interpretazioni sono molte, alcune legate alla guerra commerciale fra USA e Cina, altre alle incertezze nella conduzione della politica economica in caso di recessione, con una aggiunta degli ultimi giorni: i cattivi risultati di Apple come possibile segnale che “il mondo di ieri” - ossia l'economia che si globalizza in un mondo irenico - stia finendo.

Leggi tutto/See full article >

4 Gennaio 2019 - Stefano Puppini

Volatilità - aggiornamento 2019

Alla luce delle fragilità della Borsa americana e non solo è obbligatoriamente riemerso il tema della valutazione del livello di nervosismo degli investitori. L’unità di misura di questo parametro, per certi versi simile ad un check-up dello stato di salute del sistema nervoso dell’indistinto panorama degli investitori, è la volatilità.

Leggi tutto/See full article >

12 Dicembre 2018 - Giorgio Arfaras

Asset Allocation - il 2018 verso il 2019

Nel 2018 non vi sono state attività finanziarie che abbiano mostrato un rendimento diverso da quello piatto o negativo. La prima parte della nota si interroga sulle ragioni di questo andamento, e cerca di delineare alcune delle caratteristiche del 2019. La seconda parte allarga l'orizzonte. Si esplora prima la disputa fra Stati Uniti e Cina, che non è centrata sul commercio, ma su chi sarà la potenza egemone. Si passa alle vicende petrolifere, la cui lettura verte, di nuovo, su chi sarà egemone, ma in un ambito molto più limitato rispetto al precedente. Infine, e immancabilmente, affrontiamo l'insorgenza del Populismo. In ultimo, le conclusioni.

Leggi tutto/See full article >

28 Novembre 2018 - Stefano Puppini

Banche e indici

Il primo grafico illustra l’andamento di due indici: STOXX Europa e STOXX Banche Europa. Il secondo grafico è analogo ma considera solo l’area euro: STOXX Euro e STOXX Banche Euro. Entrambi sono fissati al valore di 100 al 1 gennaio 1992.

Leggi tutto/See full article >

Prossimi eventi

29 Gen
Camera di Commercio - Bergamo
21 Gen
Auditorium Assolombarda - Milano

Diventa nostro amico su Facebook

Ricerche e Progetti

lpf logo

logo RGR medio

rescue logo

logo euvision

Biblioteca F. Guerrini

biblioteca guerrini

 Dotata di oltre 9.000 volumi, offre una documentazione unica in Italia sul pensiero liberale contemporaneo.