Ricerche e Progetti

17 Giugno 2018 - Giorgio Arfaras

Asset Allocation - Giugno 2018

Siamo in una condizione di equilibrio precario. “Equilibrio” per dire che le cose potrebbero restare come sono, “precario” per dire che esse potrebbero flettere, ma non precipitare. Abbiamo molti piani per leggere gli eventi, e molti non sono nell'ambito economico e finanziario, come l'Ordine liberale che non riesce ad espandersi e come il Populismo che si sta diffondendo. Qui esponiamo il ragionamento finanziario, rimandando ad altra occasione l'approfondimento dell'analisi finanziaria con le dinamiche politiche internazionali e nazionali.

Leggi tutto/See full article >

28 Maggio 2018 - Giorgio Arfaras

Conventio ad excludendum

E' una osservazione ovvia quella che afferma che in questo momento i mercati finanziari italiani siano sotto l'influenza delle vicende politiche. E sotto l'influenza di vicende diverse da quelle che caratterizzano la normale dialettica politica. Qual è allora la “normale” dialettica politica?

Leggi tutto/See full article >

25 Maggio 2018 - Stefano Puppini

La borsa del Bel Paese in controtendenza - II

È quasi terminata la stagione dei risultati societari relativi all’andamento del primo quadrimestre 2018 delle società quotate. Dai dati quasi definitivi è’ emerso che le società americane hanno mostrato una crescita degli utili e dei ricavi persino superiori alle già rosee aspettative, favorendo la stabilizzazione dell’andamento dell’indice nonostante la progressione al rialzo dei rendimenti sui titoli di stato.

Leggi tutto/See full article >

24 Maggio 2018 - Giorgio Arfaras

Dubbi intorno al nuovo governo

Abbiamo, dopo i due esploratori di qualche tempo fa, un mandato esplorativo. Potrebbe così formarsi un governo – maggioritario alla Camera, con risicata maggioranza al Senato - frutto dell'accordo fra i due “quasi-vincitori” delle elezioni. Di seguito ridiscutiamo la politica economica proposta.

Leggi tutto/See full article >

11 Maggio 2018 - Giorgio Arfaras

Adelante, Pedro, cum juicio

Sta nascendo la coalizione delle Cinque Stelle con la Lega. I loro programmi divergono sul “reddito di cittadinanza” e sulla “flat tax”, mentre convergono sull'abolizione della “Legge Fornero”. Che cosa accadrebbe in caso di attuazione dei programmi – di seguito §1? E cosa accadrebbe in caso di modulazione della messa in pratica dei programmi – di seguito §2-3-4-5-6?

Leggi tutto/See full article >

Prossimi eventi

Diventa nostro amico su Facebook

Ricerche e Progetti

logo RGR medio

  • Recuperare la rotta é il titolo del XVIII Rapporto «Giorgio Rota» su Torino, presentato il 7 ottobre alla Biblioteca Nazionale.

lpf logo

  • WP 5/2018 Sud e lotta alla povertà: le esperienze di reddito minimo in Campania e Basilicata

  • Il progetto

rescue logo

logo euvision

Biblioteca F. Guerrini

biblioteca guerrini

 Dotata di oltre 9.000 volumi, offre una documentazione unica in Italia sul pensiero liberale contemporaneo.