Ricerche e Progetti

23 Settembre 2018 - Giorgio Arfaras

Asset Allocation - settembre 2018

Poco è cambiata la nostra analisi degli ultimi mesi, ed ancora oggi non si vede che cosa possa essere considerata come una novità tale da cambiare le conclusioni. Rimandiamo così alle asset allocation degli ultimi mesi. Per quel che riguarda l'Italia qui non ne dibattiamo, perché i nostri commenti saranno sempre più frequenti, visto che mancano solo pochi giorni alla definizione della manovra economica. La cosa utile da fare oggigiorno è riprendere a ragionare intorno alla Cina, perché negli ultimi mesi occupa molto spazio anche nel dibattito finanziario.

Leggi tutto/See full article >

1 Settembre 2018 - Redazione

Flash - Adelante, Pedro, cum juicio

La decisione di due delle tre maggiori agenzie di rating di spostare nel tempo (Moody's), oppure di mantenersi per un po' neutrali (Fitch), come giudizio di merito sul debito pubblico sono due segnali molto importanti. Danno, infatti, del tempo per varare - senza pressioni ulteriori - una manovra fiscale – entro la fine di settembre quella “domestica”, il DEF, entro la metà di ottobre quella “estera”, le proposte programmatiche verso l'Unione Europea - che sia “accettabile”. Con questo ultimo termine si intende una manovra che non metta a repentaglio la tenuta del debito pubblico del Bel Paese (1), la cui crisi avrebbe degli effetti negativi a livello globale sia in campo finanziario sia in quello politico.

Leggi tutto/See full article >

22 Agosto 2018 - Giorgio Arfaras

Asset Allocation - agosto 2018

Viviamo in una sorta di sospensione che ricorda la Drôle de guerre: l'economia cresce, ma non si fanno le riforme necessarie, mentre le nubi si addensano, con i mercati finanziari che sono nella sostanza piatti. Questo è quanto avevamo sostenuto nell'Asset Allocation di luglio. Non abbiamo motivo per cambiare la sostanza dei nostri convincimenti, che, ribadiamo.

Leggi tutto/See full article >

26 Luglio 2018 - Stefano Puppini

La giornata particolare del BTP2Y

L’ultimo intervento sul blog della Banca d’Inghilterra (*) riporta un’analisi di quanto accaduto il 29 maggio scorso al prezzo del Buono del Tesoro Poliennale (BTP) con scadenza a due anni. Il taglio dato dall’estensore dell’articolo a quanto accaduto in quella singola giornata è finalizzato ad attirare l’attenzione dei cosiddetti Risk Manager, ovvero coloro che sono dedicati all’analisi del profilo di rischio dei portafogli degli investitori e il cui ruolo è cresciuto notevolmente come conseguenza della crisi finanziaria.

Leggi tutto/See full article >

18 Luglio 2018 - Giorgio Arfaras

Asset Allocation - luglio 2018

Viviamo in una sorta di sospensione che ricorda la Drôle de guerre: l'economia cresce, ma non si fanno le riforme necessarie, mentre le nubi si addensano, con i mercati finanziari privi di direzione.

Leggi tutto/See full article >

Prossimi eventi

20 Ott
Biblioteca Nazionale - Torino - Torino

Diventa nostro amico su Facebook

Ricerche e Progetti

logo RGR medio

  • Servizi: uscire dal labirinto. Il XIX Rapporto «Giorgio Rota» su Torino sarà presentato il 20 ottobre alla Biblioteca Nazionale. Save the Date

lpf logo

  • WP 5/2018 Sud e lotta alla povertà: le esperienze di reddito minimo in Campania e Basilicata

  • Il progetto

rescue logo

logo euvision

Biblioteca F. Guerrini

biblioteca guerrini

 Dotata di oltre 9.000 volumi, offre una documentazione unica in Italia sul pensiero liberale contemporaneo.