Ricerche e Progetti

22 Marzo 2019 - Stefano Puppini

Che cosa rivelano i rating

Un recente studio dell’OCSE (*) affronta il tema delle emissioni obbligazionarie societarie e la loro evoluzione nel tempo, sia come quantità che come qualità. Questa ultima variabile viene misurata attraverso lo strumento del rating ovvero il giudizio che alcune società specializzate – Standard & Poors, Moody’s, Fitch - esprimono sulla capacità delle imprese di ripagare il debito nei tempi e modi previsti al momento dell’emissione.

Leggi tutto/See full article >

15 Marzo 2019 - Stefano Puppini

Gli utili attesi nel 2019

Il primo trimestre di ogni anno presenta un periodo di transizione durante il quale si tirano le somme dei risultati dell’anno passato, che, a loro volta, sono la base per la costruzione delle aspettative future. In sostanza, le aziende quotate comunicano che cosa effettivamente è accaduto nell’anno concluso e contemporaneamente si sbilanciano sulle prospettive dell’anno appena iniziato.

Leggi tutto/See full article >

12 Marzo 2019 - Stefano Puppini

Del giudicare le banche

Per valutare la solidità patrimoniale di una banca si possono utilizzare diversi parametri tra cui un paio sono oggetto di questa analisi: il Tier 1 e la Leva. Il primo è il più anziano concettualmente, mentre il secondo si è affermato ultimamente ovvero dopo la Grande Crisi Finanziaria. Dovendo semplificare potremmo dire che il Tier 1 appartiene alla tradizione dell’Europa Continentale mentre la Leva ha maggiori sostenitori nel mondo anglosassone.

Leggi tutto/See full article >

7 Marzo 2019 - Stefano Puppini

Uno sguardo al passato

Sottraendo al rendimento medio nominale dei titoli di Stato la variazione annua dell’inflazione si ottiene il rendimento reale. Il suo significato risiede nell’obiettivo di individuare quanto effettivamente un risparmiatore piccolo o grande ricavi dall’investimento in titoli governativi, in questo caso a tasso fisso.

Leggi tutto/See full article >

1 Marzo 2019 - Giorgio Arfaras

Asset Allocation - Marzo 2019

Alla fine del 2018 sembrava che la “grande corsa” della borsa statunitense fosse dopo un decennio finita. Dall'inizio del 2019, invece, vi è stato un forte rimbalzo che ha riportato il livello dei prezzi delle azioni dov'era alla fine dello scorso anno. Come è stato possibile? Trovate una sintesi delle nostre argomentazioni di fine 2018 e dei primi mesi del 2019. Alla sintesi del pregresso segue l'aggiornamento. Infine, trovate un'analisi di quanto sta accadendo in campo politico nel Bel Paese. 

Leggi tutto/See full article >

Prossimi eventi

11 Apr
Unione Industriale - Napoli
28 Mar
Centro Einaudi - Torino

Diventa nostro amico su Facebook

Ricerche e Progetti

logo RGR medio

lpf logo

rescue logo

logo euvision

Biblioteca F. Guerrini

biblioteca guerrini

 Dotata di oltre 9.000 volumi, offre una documentazione unica in Italia sul pensiero liberale contemporaneo.