Possono riprendersi i mercati azionari, dove per “riprendersi” intendiamo un qualche cosa che non sia una ripresa che segue una caduta e che dura poco, giusto prima di una nuova caduta? La risposta va cercata nelle condizioni che rendono il mercati azionari attraenti. Esse sono semplici, dal momento che i prezzi delle azioni sono i profitti scontati per il rendimento delle obbligazioni:

1. I rendimenti delle obbligazioni non possono che scendere, 2. I profitti delle imprese non possono che salire. Condizioni che, a loro volta, si suddividono in due sotto condizioni: 1. I rendimenti scendono se scende sia l’inflazione sia la sua volatilità (= l’inflazione varia poco da un anno all’altro, in altre parole, se è prevedibile), 2. I profitti salgono in presenza di una domanda in evidente crescita, mentre le imprese ristrutturano. Oggi non è presente alcuna delle succitate condizioni, e quindi i mercati azionari non possono salire, possono solo rimbalzare, dopo le sessioni in discesa.
 
La fine della caduta dei corsi si ha, in assenza delle succitate condizioni, quando i prezzi arrivano ad un livello tale che la capitalizzazione delle imprese è eguale al loro patrimonio netto ( = prezzo eguale a valore di libro) e quando i rendimenti (per cassa) delle azioni ( = dividendo diviso prezzo) sono eguali al rendimento delle obbligazioni. Quando le azioni valgono quanto le obbligazioni, ossia quando perdono il premio per la crescita.
 
Manteniamo quindi inalterata la Asset Allocation. La cosa migliore è, ancora una volta, avere il “BOT in Euro”. I mercati finanziari si sono sempre ripresi nella storia. Alla fine una soluzione di politica economica la si trova, oppure, se non la trova, i prezzi cadono fino a scontare il peggio e quindi tornano attraenti. Quando saremo al momento del dunque, potremmo investire i nostri BOT in Euro in opzioni Call, ovviamente sulle azioni.

 
 Luglio
 Stati Uniti
 Europa Euro
 Azioni Obbligazioni
--
 -
 Obbligazioni Liquidità
 -
 -
  
Quando la previsione è quella di un’attività finanziaria che va molto peggio di un’altra si ha un giudizio di “- - - “. Due meno o un meno sono solo giudizi meno negativi. Lo stesso vale con “+++”, e a discendere con due e con un “+”. Lo zero indica una condizione di neutralità, ossia che gli andamenti corretti per il rischio dovrebbero essere simili.



Economia@Centroeinaudi (su www.centroeinaudi.it)
è  un sito di ricerca sull’economia dei mercati  finanziari. In nessun modo le sue previsioni vanno intese come un invito a trasformarle in investimenti. Il Centro Einaudi declina ogni responsabilità per le conseguenze che possono essere arrecate agli utenti per danni o perdita di profitti. I contenuti pubblicati non rappresentano né un incitamento o un’offerta di acquisto o vendita, né un incitamento o un’offerta a effettuare transazioni o atti giuridici. Sono forniti esclusivamente a titolo informativo e possono essere modificati dalla redazione di Economia@Centroeinaudi in qualsiasi momento senza preavviso. I contenuti messi a disposizione non costituiscono raccomandazioni per le decisioni d’investimento. Gli investimenti finanziari vanno scelti a livello individuale, tenendo presente che il rischio non è eliminabile e decidendo in anticipo l'orizzonte temporale cui fare riferimento.