Lo scenario è sempre quello di un rallentamento economico, che potrebbe essere incominciato nel IV. 2007 e che continua nel 2008. Gli utili delle imprese, in questo caso, flettono molto. I prezzi delle azioni non tengono nonostante i tassi di interesse inferiori.


Facendo una media delle crisi, la flessione dal picco precedente alla recessione fino al minimo durante la recessione è pari al 25%. Una parte di questa caduta si è già manifestata. Attenzione che questa è una media delle cadute, alcune sono state maggiori altre minori. Quando i prezzi cadono con forza, come sta accadendo, le posizione a leva, i.e. quelle finanziate col credito, vengono chiuse, accelerando la caduta. Non solo, anche gli operatori con regolamenti che vincolano i titoli rischiosi, debbono vendere. Queste ondate di vendite si erano viste nel 2002. Fino a che non finirono il mercato non smise di cadere.


I rendimenti delle obbligazioni non possono scendere molto. Il livello dei rendimenti sul debito pubblico a lungo termine è infatti in rapporto all'inflazione molto bassa. I rendimenti sul debito pubblico a breve termine hanno già un rendimento al netto dell’inflazione nullo o negativo. I rendimenti a breve e a lungo termine non sono attraenti. Quelli a breve sono però meno rischiosi, e quindi vanno preferiti. Il dollaro non dovrebbe rafforzarsi o indebolirsi molto.


L’Asset Allocation, in conclusione, predilige ancora “il BOT in Euro”, fino ai primi segnali di stabilizzazione. Segnali che ancora non si vedono. Manteniamo l’Asset Allocation del mese scorso. La caduta delle azioni dei paesi emergenti mostra come questi mercati non siano ancora in grado di muoversi con autonomia rispetto a quelli dei paesi emersi. Essi non sono una “diversificazione” del rischio azionario.
 

Dicembre
Stati Uniti
Europa Euro

Azioni Obbligazioni

--

--

Obbligazioni Liquidità

-

-

Gennaio

Stati Uniti

Europa Euro

Azioni Obbligazioni

--

--

Obbligazioni Liquidità

-

-


Quando la previsione è quella di un’attività finanziaria che va molto peggio di un’altra si ha un giudizio di “---“. Due meno o un meno solo sono giudizi meno negativi. Lo stesso vale con “+++”, e a discendere con due e con un “+”.




Economia@Centroeinaudi (su www.centroeinaudi.it)
è  un sito di ricerca sull’economia dei mercati  finanziari. In nessun modo le sue previsioni vanno intese come un invito a trasformarle in investimenti. Il Centro Einaudi declina ogni responsabilità per le conseguenze che possono essere arrecate agli utenti per danni o perdita di profitti. I contenuti pubblicati non rappresentano né un incitamento o un’offerta di acquisto o vendita, né un incitamento o un’offerta a effettuare transazioni o atti giuridici. Sono forniti esclusivamente a titolo informativo e possono essere modificati dalla redazione di Economia@Centroeinaudi in qualsiasi momento senza preavviso. I contenuti messi a disposizione non costituiscono raccomandazioni per le decisioni d’investimento. Gli investimenti finanziari vanno scelti a livello individuale, tenendo presente che il rischio non è eliminabile e decidendo in anticipo l'orizzonte temporale cui fare riferimento.