Il rendimento del titolo biennale del Tesoro tedesco si è avvicinato al meno uno per cento l'anno (sic). Un rendimento negativo che potrebbe essere assimilato ad una assicurazione contro la grandine: se nulla accade ci ho rimesso, ma se qualcosa accade sono protetto. Laddove la grandine - per comune sentire - è l'eventuale vittoria del Front National al secondo turno delle presidenziali francesi.

Altri numeri contraddicono questo primo giudizio. Anche il rendimento dell'obbligazione biennale francese è in campo negativo – sebbene mostri il rendimento in salita, come si vede dal grafico. Il rendimento dell'obbligazione decennale francese è anche in salita, ma mostra sempre un rendimento minuscolo, intorno all'uno per cento.

Se ci fosse un vero pericolo di “grandine” - il Front National vince al secondo turno ed indice un referendum per uscire dall'euro, e poi riesce nel proprio intento con la Francia che trasforma il proprio debito in euro in debito in franchi – i rendimenti correnti – quello del titolo biennale in campo negativo e quello del decennale intorno all'uno per cento – sarebbero del tutto inadeguati. Perciò il mercato finanziario pensa che alla fine al secondo turno si avrà un andamento simile a quello del 2002, con la convergenza del voto moderato di destra e di sinistra sul candidato moderato, e dunque che il rischio di una uscita dell'euro sia in sostanza nullo.

Insomma, i mercati finanziari stanno facendo solo “ammuina”? Oppure – e questo è il ragionamento alternativo – non sono in grado di fare un prezzo per un evento a probabilità molto bassa e con un effetto devastante, semmai si manifestasse.

Insomma, i mercati finanziari hanno un problema con il cosiddetto “cigno nero”, un evento non prevedibile a impatto devastante, come l'attentato alle due Torri. Immaginate che una spia infiltrata fra i terroristi avesse avvertito per tempo dell'attentato i servizi. Non essendo mai accaduta una cosa del genere, nessuno gli avrebbe creduto, e nessuno avrebbe fatto filtrare l'informazione lungo la catena di comando per timore del ridicolo. Le contromisure perciò non sarebbero state prese.

FranzaAlemmanna1
FranzaAlemmanna1