Il terzo trimestre del 2018 è stato molto positivo per la crescita degli utili delle milleseicento società americane quotate al NYSE (New York Stock Exchange). Probabilmente il 30% di incremento rispetto allo stesso periodo del 2017 fa parte storicamente della fascia altissima di valori positivi.

 

Non c’è settore che non sia andato bene. Le meno brillanti sono state le società che producono beni di consumo durevoli con quasi il 6% di crescita mentre le società petrolifere hanno beneficiato dei valori risicati di partenza migliorando del 75% la dimensione degli utili. La risalita del prezzo del petrolio negli ultimi dodici mesi è stata determinate per permettere un simile risultato essendo il WTI (West Texas Intermediate) passato da 53 a 73 dollari al barile.

Qualche timore comincia, però, ad emergere. Le stime per l’ultimo trimestre dell’anno indicano un ottimo 20% di ulteriore aumento ma dal primo trimestre 2019 il tasso si riduce tra il 3% e il 4% per diventare negativo a fine settembre dell’anno prossimo con solo il settore petrolifero ancora brillante. Il settore finanziario, il maggiore dell’indice, segnala valori negativi a partire dal primo trimestre. Non pensiamo che sia obbligatoriamente questo il percorso, le cose potrebbero andare meglio ma qualche rischio in più rispetto al recente passato sembra emergere.

Una potenziale fonte di freno del tasso di crescita della redditività, ad esempio, potrebbe provenire dalle quotazioni elevate del dollaro americano, fenomeno tanto favorevole alle aziende esportatrici europee o asiatiche quanto difficoltoso per le equivalenti statunitensi. Altri aspetti di possibile riduzione della cavalcata degli utili potrebbe riguardare la maggiore intensità dii investimenti delle società tecnologiche rispetto al passato o le crescita dei salari orari conseguente ai livelli incessantemente calanti del tasso di disoccupazione. Queste ragioni potrebbero essere alla base dell’attuale comportamento prudenziale degli investitori.

aaxi20185
aaxi20185

 

aaxi20184
aaxi20184

aaxi20186
aaxi20186