Ricerche e Progetti

17 Settembre 2018 - Giorgio Arfaras

Pamphlet sul Populismo - terza parte

Nella polemica politica intorno all'economia si dibatte l'austerità e la finanziarizzazione. Si dibatte se il rilancio dell'economia - dopo la maggior crisi del Secondo dopoguerra – possa passare o meno attraverso una politica economica austera. Si ha chi sostiene che prima della liberalizzazione finanziaria l'economia si poteva governare meglio, e chi sostiene il contrario. Per l'austerità il riferimento nel testo che segue è M. Blyth Austerità, Oxford, 2013, per la finanziarizzazione è W. Streeck, Buying Time, Verso, 2017. Le altre parti sono gli articoli apparsi in Lettera Economica e Agenda Liberale.

Leggi tutto/See full article >

10 Settembre 2018 - Giorgio Arfaras

Pamphlet sul Populismo - seconda parte

Per come stanno andando le cose nel mondo, conviene rifare il punto sul Populismo. Trovate qui l'analisi economica, mentre quella politica è stata pubblicata. Il testo è diviso in nove parti: 1) Il rifiuto del disordine; 2) Il Cavaliere e il Professore; 3) ¿Somos todos populistas?; 4) Giochi a somma zero e fattori fissi; 5) La riduzione delle diseguaglianze nell'URSS; 6) La rinuncia sovrana della sovranità; 7) Il mondo della Sovranità; 8) La magia del traino pubblico; 9) Come ridurre il debito pubblico. Una parte di quanto trovate qui è già stato pubblicato a partire dal 2011 sia come Lettera Economica, sia come Agenda Liberale.

Leggi tutto/See full article >

2 Settembre 2018 - Giorgio Arfaras

Pamphlet sul Populismo - prima parte

Per come stanno andando le cose nel mondo, conviene rifare il punto sul Populismo. Trovate qui l'analisi politica, mentre quella economica seguirà a breve. Il testo è diviso in sette parti: 1) Golpisti e i Patrioti; 2) I nemici del popolo; 3) Napoleone III e i populisti di oggi; 4) Semplificazione e mobilità sociale; 5) La ribellione delle masse (virtuali); 6) Politologia e Populismo; 7) Bramini e Mercanti. Una parte di quanto trovate qui è già stato pubblicato a partire dal 2013 sia come Lettera Economica, sia come Agenda Liberale.

Leggi tutto/See full article >

17 Agosto 2018 - Giorgio Arfaras

Il ponte di Genova

Il crollo del ponte di Genova solleva molti quesiti. Proviamo a ragionare solo su quelli di natura generale e non sulla cronaca o sulla polemica politica. O meglio, cerchiamo gli strumenti per ragionare su queste ultime. Il primo paragrafo si interroga sulla natura economica dell'autostrada. Il secondo paragrafo si interroga sul capitalismo dei compari. Il terzo è una sorta di prima conclusione a partire da quanto argomentato.

Leggi tutto/See full article >

13 Agosto 2018 - Giorgio Arfaras

Sotto l'ombrellone - promesse elettorali e poteri forti

Man mano che si avvicina la manovra finanziaria di cui si saprà qualche cosa di preciso a settembre, gli esponenti del governo diffondono la tesi che il loro progetto - flat tax, reddito di cittadinanza, riforma delle pensioni, tralasciando ogni considerazione sull'eventuale manovra che abbia a che fare con Alitalia, TAR, TAV, ILVA, "andrà comunque avanti". Ciò che dovrebbe avvenire - a sentir loro - nonostante le cospirazioni dei mercati finanziari, che potrebbero fra non molto muovere un “attacco speculativo” (1), (2).

Leggi tutto/See full article >

Prossimi eventi

Diventa nostro amico su Facebook

Ricerche e Progetti

logo RGR medio

  • Recuperare la rotta é il titolo del XVIII Rapporto «Giorgio Rota» su Torino, presentato il 7 ottobre alla Biblioteca Nazionale.

lpf logo

  • WP 5/2018 Sud e lotta alla povertà: le esperienze di reddito minimo in Campania e Basilicata

  • Il progetto

rescue logo

logo euvision

Biblioteca F. Guerrini

biblioteca guerrini

 Dotata di oltre 9.000 volumi, offre una documentazione unica in Italia sul pensiero liberale contemporaneo.