Ricerche e Progetti

22 Giugno 2018 - Giorgio Arfaras

L'euro come instrumentum regni

Nella Grecia classica sorge l'idea che esiste un sistema (la retorica) in grado di rendere persuasive le argomentazioni (la logica), idea che matura con il sospetto (dei sofisti) che la verità coincida con l'affermazione più convincente. Nel mondo d'oggi, con il diffondersi della convinzione che le teorie scientifiche siano poco più che delle opinioni mascherate, alcuni pensano che una teoria possa valere anche se non è vera, purché sia utile, ossia se avrà dei seguaci. Una teoria vera anche se è utile, è sempre difficile da dimostrare, e perciò avrà scarso seguito. Una teoria anche falsa, invece, se è facile da dimostrare e se è utile, si diffonderà facilmente.

Leggi tutto/See full article >

8 Giugno 2018 - Giorgio Arfaras

Futurologia

La tesi “internazionale” è questa: i Paesi illiberali avranno un peso sempre maggiore nell'economia mondiale, e quelli liberali – sempre ricchi in termini assoluti, ma meno ricchi di prima in rapporto ai Paesi illiberali – si rinchiuderanno dove erano alla fine degli anni Ottanta, ossia intorno alle due rive del Nord Atlantico, in Giappone, e nell'emisfero australe.

Leggi tutto/See full article >

17 Maggio 2018 - Giorgio Arfaras

La maestrina con la penna rossa – I

Nel processo di formazione del primo governo della XVIII legislatura sono dibattute delle proposte. Inauguriamo la rubrica che discute le proposte controverse. Incominciamo con l'idea di incrementare il deficit e quindi il debito per rilanciare l'economia, e con l'idea di portare il debito pubblico sotto controllo anche grazie al condono della banca centrale..

Leggi tutto/See full article >

7 Maggio 2018 - Giorgio Arfaras

Di che cosa si parla - 27

DI seguito trovate: 1) delle statistiche sulle Elezioni italiane, statistiche che non portano acqua al mulino della tesi dell'insorgenza populista come frutto delle maggiori ineguaglianze, 2) delle considerazioni sull'attualità dell'ipotesi di "stagnazione secolare", e, infine 3) degli aggiornamenti sulle previsioni dette Nowcast.

Leggi tutto/See full article >

27 Aprile 2018 - Giorgio Arfaras

Di che cosa si parla - 26

Si ha una produzione crescente di ragionamenti intorno alla relazione fra gli Stati Uniti e la Cina. I primi sono la “potenza che sovrasta”, la seconda è la “potenza revisionista”. Questo era l'oggetto della nota scorsa (1). A ciò si aggiunge la produzione crescente di ragionamenti intorno alla crisi dell'”Ordine Liberale”, che è l'oggetto di questa nota. Ognuno dei paragrafi è chiuso richiamando l'articolo maggiore di Foreign Affairs sull'argomento.

Leggi tutto/See full article >

Prossimi eventi

Diventa nostro amico su Facebook

Ricerche e Progetti

logo RGR medio

  • Recuperare la rotta é il titolo del XVIII Rapporto «Giorgio Rota» su Torino, presentato il 7 ottobre alla Biblioteca Nazionale.

lpf logo

  • WP 5/2018 Sud e lotta alla povertà: le esperienze di reddito minimo in Campania e Basilicata

  • Il progetto

rescue logo

logo euvision

Biblioteca F. Guerrini

biblioteca guerrini

 Dotata di oltre 9.000 volumi, offre una documentazione unica in Italia sul pensiero liberale contemporaneo.