Ricerche e Progetti

25 Ottobre 2018 - Giorgio Arfaras

Ancora sulle polemiche in corso

Le polemiche in corso nascondono una contrapposizione profonda, quella fra il "popolo dei cittadini", e il "popolo dei creditori". Di questo parliamo nella prima parte. Nella seconda mostriamo dei grafici utili a inquadrare le vicende economiche del Bel Paese.

Leggi tutto/See full article >

18 Ottobre 2018 - Giorgio Arfaras

Argentina/ Turchia/ Grecia/ Venezuela

Accade nelle polemiche pop che le vicende italiane siano messe a confronto con quelle dei summenzionati Paesi. Lettera Economica non vuole negare l'impatto di questo confronto come “comunicazione negativa efficace”, ma vuole negarne il valore fattuale. Nella polemica pop l'analogia con l'Argentina è legata al dubbio che l'Italia possa perdere sovranità per le richieste finanziarie estere. L'analogia con la Turchia è legata al dubbio che, tornando la Lira, questa si possa comportare come l'omologa (lira turca). L'analogia con la Grecia è legata al dubbio che il Paese possa essere sia impoverito sia commissariato. L'analogia con il Venezuela è volta a mostrare la punizione che il Bel Paese potrebbe, in fondo, meritare.

Leggi tutto/See full article >

3 Ottobre 2018 - Giorgio Arfaras

Pamphlet su Populismo - quarta parte

Specie ora che è arrivato il DEF (1) fioriscono i comportamenti da hooligan (2). Questi comportamenti si contrappongono a quelli da hobbit (3). In questo secondo caso ci si isola, mentre nel primo si prende partito, ma da tifosi. In alternativa, si può diventare vulcan (4), se si prova a non avere delle opinioni prefissate. La tassonomia la si trova qui (5).

Leggi tutto/See full article >

26 Settembre 2018 - Giorgio Arfaras

Del sommare le virtù private con i vizi pubblici

Ogni qual volta emerge la volontà politica di rilanciare l'economia con la spesa pubblica – e quindi con il debito che è alimentato dai deficit - si ha chi sostiene che si debbano prendere in considerazione tutti i debiti – i.e. quello pubblico insieme quello privato. Quello pubblico italiano è maggiore di quello medio dell'Unione Europea, mentre quello privato è inferiore. Facendo la media dei due debiti emerge che il Bel Paese non è così indebitato, e quindi sull'orlo del fallimento, come molti paventano. Altrimenti detto, se anche il debito pubblico crescesse, esso sarebbe compatibile con la tenuta del sistema, e quindi, alla fine, si sostiene che si può rilanciare l'economia con la spesa pubblica in deficit. Manifestiamo il nostro dissenso da questo punto di vista nella nota che segue.

Leggi tutto/See full article >

17 Settembre 2018 - Giorgio Arfaras

Pamphlet sul Populismo - terza parte

Nella polemica politica intorno all'economia si dibatte l'austerità e la finanziarizzazione. Si dibatte se il rilancio dell'economia - dopo la maggior crisi del Secondo dopoguerra – possa passare o meno attraverso una politica economica austera. Si ha chi sostiene che prima della liberalizzazione finanziaria l'economia si poteva governare meglio, e chi sostiene il contrario. Per l'austerità il riferimento nel testo che segue è M. Blyth Austerità, Oxford, 2013, per la finanziarizzazione è W. Streeck, Buying Time, Verso, 2017. Le altre parti sono gli articoli apparsi in Lettera Economica e Agenda Liberale.

Leggi tutto/See full article >

Prossimi eventi

28 Nov
Sala Polivalente Mario Operti - Torino
22 Nov
Centro Einaudi - Torino
19 Nov
Centro Einaudi - Torino

Diventa nostro amico su Facebook

Ricerche e Progetti

logo RGR medio

lpf logo

  • WP 5/2018 Sud e lotta alla povertà: le esperienze di reddito minimo in Campania e Basilicata

  • Il progetto

rescue logo

logo euvision

Biblioteca F. Guerrini

biblioteca guerrini

 Dotata di oltre 9.000 volumi, offre una documentazione unica in Italia sul pensiero liberale contemporaneo.