Fonte: BBC

Se studi molto, anche se sei povero puoi ottenere molto: in cima alla scala sociale staranno solo i meritevoli. Le differenze di reddito sono giustificate solo dall’impegno profuso.

In cima alla scala sociale, che definiamo come il 25% più ricco della popolazione, i poveri «secchioni» salgono e i ricchi «ciucci» scendono. Siamo sicuri che ci sia un legame forte fra «molto studio» e reddito? Chi guadagna di più è chi ha studiato «di più»?
 
Le statistiche non mostrano questa relazione: evidenziano una relazione fra studio e reddito, non fra «molto studio» e reddito. Altre vicende entrano in gioco, fra cui la cultura dell’ambizione della famiglia di origine e le relazioni della famiglia di origine e le scuole giuste.
 
I paesi con la maggiore mobilità sociale sono quelli con la minore disuguaglianza dei redditi, le società scandinave, ma si tratta di paesi molto omogenei e poco popolosi. Esclusa l’opzione tradizionalmente socialista della maggior eguaglianza, come è ormai la scelta del Labour Party, non resta che spronare allo studio. Ed è proprio quello che fa Gordon Brown, annunciando un massiccio programma per incrementare la mobilità sociale soprattutto attraverso le scuole. Attenzione, spronare allo studio e selezionare le persone particolarmente dotate e meritevoli è il modello statunitense. Negli Stati Uniti esiste una notevole mobilità sociale per una quota piuttosto ridotta della popolazione, basti pensare alla carriera del neocandidato presidente Barack Obama e della signora Michelle.