Il tema delle banche è sempre molto sentito ma è un argomento non facilissimo da raccontare perché richiede leggerezza e profondità allo stesso tempo. Inoltre, le tecnicalità del settore non sono sempre di facile intuizione e la loro illustrazione può creare più confusione che altro. Messe le mani avanti, si può procedere nel fare il punto sulla solidità e redditività prospettica delle banche della zona euro.

Tra i tanti possibili indicatori tre possono fornire un buon livello di informazione:

La tabella sintetizza i valori di questi parametri per cinque gruppi di banche quotate: Zona Euro, Italia, Zona Euro ex Italia, Germania e Zona Euro ex Italia e Germania. In sintesi:

Come sintesi complessiva sembra che il campione delle banche quotate italiane non solo non rappresenti una fonte di eventuali criticità ma sia addirittura competitivo con le banche dell’eurozona. Senza dimenticare i due elementi di criticità: i crediti problematici, in continua riduzione, e il nefasto impatto dello spread. È evidente che la solidità delle finanze pubbliche tedesche è tale da assorbire in autonomia le fragilità del sistema bancario, nel quale ha già immesso ingenti capitali, ma merita ricordare che le banche italiane sono ricorse solo marginalmente ad interventi statali.

 

confrontobanchepuppus
confrontobanchepuppus