Ricerche e Progetti

19 Settembre 2018 - Stefano Puppini

Le imprese familiari e non

Dal 2006 le imprese familiari hanno surclassato le società ad azionariato diffuso. Questo è il risultato di una analisi approfondita di Credit Suisse (CS)(*). Fatto 100 l’indice nel 2006 le società familiari sono cresciute di due volte e mezza mentre le altre società sono cresciute del 50% (grafico 1). Entriamo nei dettagli.

Leggi tutto/See full article >

12 Settembre 2018 - Stefano Puppini

La magia del tre per cento - seconda parte

Partiamo dalla fine: la direzione dei corsi azionari negli USA è principalmente soggetta al modo in cui si chiuderà l’anomala distanza tra crescita attesa degli utili e crescita attesa del Prodotto Interno Lordo (PIL) reale (al netto della crescita dei prezzi).

Leggi tutto/See full article >

5 Settembre 2018 - Stefano Puppini

La magia del tre per cento

Sono tre (sic) le variabili economiche e finanziarie sulle quali si sta concentrando l’attenzione e che tendono a ruotare intorno allo stesso valore di riferimento, il 3%. In alcuni casi le si vorrebbe inferiori ed in altri superiori a quello che sembra un punto focale su cui si stanno scontrando diverse visioni economiche e politiche. L’unico elemento di certezza è l’imprescindibile legame tra le variabili coinvolte.

Leggi tutto/See full article >

17 Agosto 2018 - Stefano Puppini

General Electric

Da giugno di quest’anno General Electric (GE) non è più una delle trenta società che compongono lo storico indice Dow Jones Industrial (DJI). È’ stata sostituita da Wallgreens Boot Alliance, una catena farmaceutica con 350.000 dipendenti, 120 miliardi di dollari di fatturato e 70 miliardi di dollari di capitalizzazione di Borsa. 

Leggi tutto/See full article >

8 Agosto 2018 - Stefano Puppini

Il puzzle della produttività

Sempre sul blog della Banca d’Inghilterra (*) si trova un interessante intervento su un tema di particolare importanza che è stato affrontato anche dal Governatore della Banca d’Italia durante la presentazione dell’ultima Relazione Annuale: la produttività(**). Il lavoro presentato si concentra sul Regno Unito ma ha in realtà una valenza che va oltre i confini britannici, Brexit permettendo.

Leggi tutto/See full article >

Prossimi eventi

20 Ott
Biblioteca Nazionale - Torino - Torino

Diventa nostro amico su Facebook

Ricerche e Progetti

logo RGR medio

  • Servizi: uscire dal labirinto. Il XIX Rapporto «Giorgio Rota» su Torino sarà presentato il 20 ottobre alla Biblioteca Nazionale. Save the Date

lpf logo

  • WP 5/2018 Sud e lotta alla povertà: le esperienze di reddito minimo in Campania e Basilicata

  • Il progetto

rescue logo

logo euvision

Biblioteca F. Guerrini

biblioteca guerrini

 Dotata di oltre 9.000 volumi, offre una documentazione unica in Italia sul pensiero liberale contemporaneo.