Ricerche e Progetti

18 Dicembre 2018 - Stefano Puppini

La regola del 20 - seconda parte

Come giá descritto a suo tempo, la Regola del 20 é un indicatore finanziario che si basa sull’idea che sommando il rapporto Prezzo/Utili (PE) e l’inflazione attesi nei prossimi dodici mesi si debba ottenere un valore inferiore a 20 per concludere che un indice sia sottovalutato, mentre, se si supera la soglia fatidica, si deve ritenere il contrario. La logica sottostante si basa sull’idea che il rialzo dell’inflazione, associato a valutazioni elevate, provochi l’erosione dell’appetibilità dell’investimento azionario sia attraverso la discesa dei margini che tramite il rialzo dei tassi di interesse (e viceversa).

Leggi tutto/See full article >

5 Dicembre 2018 - Stefano Puppini

Danke Danske

Da quello che si è capito e letto, tramite la filiale estone della principale banca danese, Danske Bank, sono transitati illegalmente qualcosa come 200 miliardi di euro, importo corrispondente a circa dieci volte il PIL dell’Estonia e due terzi il PIL della Danimarca.

Leggi tutto/See full article >

1 Novembre 2018 - Stefano Puppini

Ancora sulle valutazioni - il P/E di 10

Proseguendo nella ricerca ed esposizione di alcuni criteri di valutazione dei mercati azionari troviamo il cosiddetto PE 10. Si tratta di una metodologia che tenta di ridurre l’impatto delle oscillazioni di breve periodo, derivanti da tensioni o euforie momentanee, per individuare un valore più coerente con l’esperienza del passato e con la stabilità dei risultati delle società quotate.

Leggi tutto/See full article >

30 Ottobre 2018 - Stefano Puppini

Sullo spread (nientemeno)

La Banca Centrale Europea (BCE) produce ormai da tempo una serie storica (*) che considera due universi di titoli governativi della zona euro: una prima serie che considera solo le emissioni AAA e una seconda serie che considera tutte le emissioni governative.

Leggi tutto/See full article >

19 Ottobre 2018 - Stefano Puppini

Il ritorno potenziale

Un criterio relativamente semplice di valutazione dei mercati finanziari come la Regola del 20 (*) mostra una distanza apparentemente anomala nelle valutazioni relative dei mercati azionari, con la Borsa americana che segna i valori più elevati mentre quella italiana ha i valori più sacrificati.

Leggi tutto/See full article >

Prossimi eventi

28 Mar
Centro Einaudi - Torino
21 Mar
Palazzo della Provincia - Cosenza
19 Mar
Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi - Monza

Diventa nostro amico su Facebook

Ricerche e Progetti

logo RGR medio

rescue logo

logo euvision

lpf logo

Biblioteca F. Guerrini

biblioteca guerrini

 Dotata di oltre 9.000 volumi, offre una documentazione unica in Italia sul pensiero liberale contemporaneo.