Ricerche e Progetti

1 Novembre 2018 - Stefano Puppini

Ancora sulle valutazioni - il P/E di 10

Proseguendo nella ricerca ed esposizione di alcuni criteri di valutazione dei mercati azionari troviamo il cosiddetto PE 10. Si tratta di una metodologia che tenta di ridurre l’impatto delle oscillazioni di breve periodo, derivanti da tensioni o euforie momentanee, per individuare un valore più coerente con l’esperienza del passato e con la stabilità dei risultati delle società quotate.

Leggi tutto/See full article >

30 Ottobre 2018 - Stefano Puppini

Sullo spread (nientemeno)

La Banca Centrale Europea (BCE) produce ormai da tempo una serie storica (*) che considera due universi di titoli governativi della zona euro: una prima serie che considera solo le emissioni AAA e una seconda serie che considera tutte le emissioni governative.

Leggi tutto/See full article >

19 Ottobre 2018 - Stefano Puppini

Il ritorno potenziale

Un criterio relativamente semplice di valutazione dei mercati finanziari come la Regola del 20 (*) mostra una distanza apparentemente anomala nelle valutazioni relative dei mercati azionari, con la Borsa americana che segna i valori più elevati mentre quella italiana ha i valori più sacrificati.

Leggi tutto/See full article >

3 Ottobre 2018 - Stefano Puppini

La regola del 20

La valutazione dei mercati azionari è un esercizio complesso che assorbe notevoli risorse umane e tecnologiche e che può portare a conclusioni anche radicalmente opposte per i diversi parametri utilizzati. Inoltre, non è scontato che ad una maggiore sofisticazione matematico-statistica corrisponda una migliore performance dei portafogli rispetto a scelte di investimento basate su strumentazioni meno “scientifiche”.

Leggi tutto/See full article >

26 Settembre 2018 - Stefano Puppini

Imprese familiari e non - seconda parte

Lo studio di Credit Suisse (CS) (*) sul comportamento borsistico delle imprese familiari (IF) offre altri spunti di interesse, oltre a quelli già descritti, che meritano di essere considerati data la rilevante dimensione informativa contenuta ed utilizzabile nelle scelte di investimento degli investitori professionali e non.

Leggi tutto/See full article >

Prossimi eventi

28 Nov
Sala Polivalente Mario Operti - Torino
22 Nov
Centro Einaudi - Torino
19 Nov
Centro Einaudi - Torino

Diventa nostro amico su Facebook

Ricerche e Progetti

logo RGR medio

lpf logo

  • WP 5/2018 Sud e lotta alla povertà: le esperienze di reddito minimo in Campania e Basilicata

  • Il progetto

rescue logo

logo euvision

Biblioteca F. Guerrini

biblioteca guerrini

 Dotata di oltre 9.000 volumi, offre una documentazione unica in Italia sul pensiero liberale contemporaneo.