Il Centro Einaudi

Biblioteca "Fulvio Guerrini"


biblioteca-guerriniLa Biblioteca possiede più di novemila volumi.

Oltre a una solida base di classici del liberalismo e alle opere di Luigi Einaudi e Benedetto Croce, vi è una documentazione unica in Italia sul pensiero liberale contemporaneo, con particolare riguardo agli autori anglosassoni e al gruppo della Mont Pelerin Society.

Di speciale interesse sono le opere in originale (e, ove questa esista, in traduzione) di Friedrich A. von Hayek, Karl R. Popper, Robert Nozick e, su un altro versante del liberalismo, di John Rawls e Ralf Dahrendorf, nonché di numerosi premi Nobel dell’economia, come Milton Friedman, Gary S. Becker, Ronald H. Coase, James M. Buchanan, George J. Stigler. Si tratta di testi altrimenti di difficile e frazionato reperimento.

Biblioteca 1Biblioteca 2-2Biblioteca 3Biblioteca 4

Aree di particolare approfondimento riguardano le libertà individuali (diritti politici, emancipazione femminile, libertà di commercio internazionale, organizzazione politica dello stato liberale, problemi dell’intervento pubblico, eccetera) e l’elaborazione concettuale e i problemi concreti delle economie di mercato.

Ampio spazio trovano inoltre pubblicazioni e banche dati di carattere economico e finanziario dei maggiori organismi internazionali. Recentemente, la Biblioteca si è arricchita di numerosi testi, molti dei quali in lingua inglese, di politica internazionale.

Notevole spazio è dedicato all’emeroteca, comprendente periodici italiani e stranieri. Sono ovviamente disponibili tutte le pubblicazioni del Centro Einaudi nei suoi quasi cinquant’anni di attività.

 

 

Consulta il catalogo online:

Libri

Riviste

 


Accesso alla Biblioteca: 
dal lunedì al venerdì su appuntamento

La Biblioteca “Fulvio Guerrini” è in Via Ponza 4 a Torino.
Tel. 011 5591611 (resp. Rosella Orelio)
 

 

La Biblioteca “Fulvio Guerrini” del Centro Einaudi aderisce al CoBiS, Coordinamento delle Biblioteche Speciali e Specialistiche di Torino, istituito nel capoluogo piemontese il 18 giugno 2008. Finalità del Coordinamento è promuovere una rete tra le differenti realtà documentarie presenti nella città di Torino a vantaggio di un migliore servizio per le istituzioni e il pubblico a livello cittadino, regionale e nazionale. Il CoBiS intende inoltre concordare momenti di formazione continua del proprio personale specializzato e migliorare la visibilità e la fruibilità delle risorse documentali, attraverso eventi e progetti promossi da una o più biblioteche con il coinvolgimento degli aderenti al Coordinamento.

http://www.cobis.to.it

Per l’elenco delle Biblioteche aderenti: http://www.cobis.to.it/Web/Biblioteche_aderenti


Prossimi eventi

Diventa nostro amico su Facebook

Ricerche e Progetti

lpf logo

logo RGR medio

Biblioteca F. Guerrini

biblioteca guerrini

 Dotata di oltre 9.000 volumi, offre una documentazione unica in Italia sul pensiero liberale contemporaneo.