- Ricerche e Progetti
- Biblioteca della Libertà
- Pubblicazioni e Working Paper
- Articoli e media
- Eventi e notizie
Disponibili in anteprima: Artificial Intelligence and the Future of Work di Marianna Capasso e Quando l’IA si “disallinea”: opacità tecnica e pluralismo etico di Matteo Galletti e Silvano Zipoli Caiani, di prossima pubblicazione in Biblioteca della libertà.
Cerm e Centro Einaudi partecipano alla trasmissione "Il Bandolo della Matassa", in onda su Radio Radicale e diretta da Valeria Manieri uno spazio per recuperare il filo su economia, politica, riforme e politiche sociali.
Il 2026 si apre con Trump che attacca il Venezuela. E l'Europa cosa può fare, in un mondo imprevedibile e che la mette nell'angolo? - 3 gennaio 2026
Pubblicato il XIII Quaderno Giorgio Rota, contenente i paper dei vincitori della edizione 2025 del Giorgio Rota Best Paper Award con il sostegno della Fondazione CRT:
- Karol J. Borowieki, Introduction "What Makes a Great Composer? A Data-Driven Exploration of Music History"
- Francesco Ferlenga, "Symbols of Oppression: the Role of Confederate Monuments in the Great Migration" - [Appendix]
- Caterina Adelaide Mauri, "Radio Killed the Dancehall Star"
Nel policy paper, Franca Maino e Giampaolo Vitali esplorano il potenziale dell’asset building come leva per rendere il welfare italiano più inclusivo e orientato alla crescita sociale: l’asset building propone di integrare le tradizionali politiche di sostegno al reddito con strumenti che favoriscano l’accumulazione di capitali – economici, educativi e relazionali – di individui e di famiglie, in particolare quelle a basso reddito, attraverso meccanismi incentivanti di risparmio, investimento e formazione, con l’obiettivo di rafforzarne la capacità di autonomia e la mobilità socioeconomica nel lungo periodo.
L’Indagine 2025 sul Risparmio e sulle scelte finanziarie degli italiani mostra difatti che la propensione al risparmio resta elevata, ma la capacità di accumulo stabile è limitata: il 16% ha dovuto rinunciare alla formazione per motivi economici e il 40% fatica a risparmiare con regolarità.
Il 4 dicembre 2025 alle ore 18 presso ISMO, in via Lanzone 36, a Milano, si terrà la presentazione dell'opera vincitrice della prima edizione del Premio per la miglior tesi di laurea, Dilemma Digitale. L'etica nell'era dell'intelligenza artificiale, di Giacomo Venir, che sarà disponibile in libreria dal 28 novembre. Il Premio Impresa Saggia, istituito da Guerini e Associati con Guerini Next, ha visto il Centro Einaudi e nuovo Mondo Economico tra i partners.