2007
Nessuna copertina

Il microcredito a Torino e in Piemonte. Studio di fattibilità di un modello subalpino

Nell'ambito del Progetto Alfieri (Fondazione CRT) e con la Camera di Commercio di Torino

Categoria/Category
Altre Pubblicazioni

Abstract


Il Centro di Ricerca e Documentazione "Luigi Einaudi" ha svolto una ricerca sul tema Il microcredito a Torino e in Piemonte. Studio di fattibilità di un modello subalpino, sostenuta dalla Fondazione CRT nell’ambito del Progetto Alfieri e dalla Camera di Commercio di Torino.
L’obiettivo del lavoro è stato di progettare un modello di microcredito avanzato per il sistema piemontese, supportato da un'analisi di domanda e di offerta nonché da uno studio esecutivo sulle modalità attuative e sui volumi finanziari dell’operazione, sulla base di un benchmark con i migliori casi internazionali.
Allo studio hanno collaborato Giuseppe Russo (responsabile della ricerca), Anna Maria Gonella (coordinamento), Giorgia Bella, Rosato Briscione, Filippo Chiesa (ricercatori).
Il gruppo di lavoro si è periodicamente confrontato, su metodologia e risultati, con gli ispiratori della ricerca, fra cui: Giuseppina de Santis (direttore Centro Einaudi), Massimo Broccio, Paolo Davico Bonino, Andrea De Carlo, Nicola Gianaria, Marina Longo.

sponsor_ricerca_questionario

pdf sintesi finale (373.46 Kb)