2017

La Ricerca Strategica al servizio delle politiche economiche e sociali

Il ruolo dell’Inapp alla luce delle esperienze europee

Categoria/Category
Altre Pubblicazioni
, ,
Articolo completo/Full text
Rapporto-Policy-Advice.pdf

Abstract

Questo Rapporto si concentra sulle istituzioni e sulle pratiche di policy advice, un’attività professionale di consulenza sulle politiche pubbliche che sia capace di trasformare la conoscenza scientifica dei fenomeni sociali in un sapere pratico per risolvere problemi di rilevanza collettiva. L’idea di partenza è che la traduzione della conoscenza in tangibili strumenti di intervento pubblico sia difficile, ma che politiche “ignoranti” - nel senso di mal disegnate e inconsapevoli delle conseguenze - possano aumentare il conflitto e la disillusione nei confronti delle istituzioni e della stessa politica. Per questa ragione, i decisori politici devono poter modellare politiche migliori a partire dall’uso della conoscenza. Un tale sforzo consente di utilizzare il sapere scientifico per selezionare politiche che siano fattibili e accettabili per gli attori in gioco, e che siano anche capaci di superare le molte insidie dei processi di implementazione.

La ricerca è stata realizzata nell’ambito della convenzione con il Centro di Ricerca e Documentazione Luigi Einaudi (Convenzione del 19 dicembre 2016 e Addendum alla Convenzione del 18 aprile 2017).

Il Rapporto è stato commissionato dal Presidente dell’Inapp a: Maurizio Ferrera (Università degli Studi di Milano e Centro di Ricerca e Documentazione Luigi Einaudi), Maria Tullia Galanti (Università degli Studi di Milano), Anton Hemerijck (European University Institute).