Comitato Einaudi 150

"Una lettera a Luigi Einaudi a 150 anni dalla sua nascita" è il tema del concorso nazionale che intende sensibilizzare e promuovere, nelle giovani generazioni, la conoscenza della figura di Luigi Einaudi, invitando a trarre insegnamento dal suo pensiero e dalla sua opera. Il termine per la presentazione degli elaborati è il 20 dicembre 2024. Promosso dal Comitato per la celebrazione dei 150 anni dalla nascita di Luigi Einaudi e il MIUR.

Mercoledì 16 ottobre 2024 a Roma: celebrazione dell’80esimo anniversario della fondazione della Famija Piemontèisa di cui Luigi Einaudi fu presidente ordinario (Scuderie di Palazzo Altieri).

Il 20 e 21 novembre 2024 a Torino: nella sede della Fondazione Einaudi a Palazzo d’Azeglio, alla presenza del Capo dello Stato, convegno di due giorni per presentare l’Edizione nazionale degli scritti di Luigi Einaudi, a cura di Paolo Soddu. Tre le sessioni: 1^ – Lo scienziato dell’economia; 2^ – Lo storico, il bibliofilo, il biografo di sé stesso; 3^ – Europeista, scrittore e attore di politica, giornalista (Alberto Sinigaglia Presidente della Fondazione Burzio coordinerà quest’ultimo aspetto).

Programma degli eventi

Main partner