2006

Un risparmiatore che sceglie

XXIV Rapporto sul risparmio e sui risparmiatori in Italia (2006)

Categoria/Category
Indagine sul Risparmio
Editore/Publisher
Guerini e Associati
Pagine
160
Prezzo
22 euro
ISBN:
88-8335-583-0

Abstract

A cura di Andrea Beltratti con Marco Liera, Mario Valletta e Paola Zocchi. Presentazione di Giovanni Ajassa. Realizzato in collaborazione con BNL

 

Il Rapporto BNL/Centro Einaudi sul risparmio e sui risparmiatori in Italia, giunto nel 2006 alla XXIV edizione, ancora una volta ha analizzato le motivazioni alla base delle scelte dei risparmiatori, con l’obiettivo in particolare di comprendere se e in che misura sia cambiata la fiducia verso il sistema economico-finanziario italiano.

Il Rapporto fotografa un risparmiatore e un paese in movimento. Di fronte a sfide strutturali – il cambiamento demografico, le nuove modalità del lavoro... – e agli «shock» di fiducia, il risparmiatore reagisce. Non dedica molto tempo a leggere giornali e a guardare la TV anche perché ne considera insufficiente, a volte, la credibilità. Torna invece a rivolgersi alla banca come fornitore privilegiato di informazioni, ma con un atteggiamento più attivo, a volte critico, pronto a denunciarne le carenze come a riconoscerne i miglioramenti. Cerca di più. Fa confronti. Il risparmiatore sceglie.

Realizzato, come di consueto, in collaborazione con BNL, il Rapporto è basato su un’indagine Doxa. Attraverso un questionario strutturato in aree tematiche, sono stati intervistati un migliaio di risparmiatori in merito ai risparmi e agli investimenti e, con maggiori dettagli, sono state raccolte informazioni su pensioni e assicurazioni (in particolare sulla previdenza integrativa), sul mercato azionario, su quello obbligazionario e sui fondi comuni.

Il Rapporto 2006 è curato da Andrea Beltratti dell’Università Bocconi. Vi hanno collaborato Marco Liera, Mario Valletta e Paola Zocchi. La presentazione è di Giovanni Ajassa.



Questo Rapporto annuale nasce dalla collaborazione fra il Centro di Ricerca e Documentazione "Luigi Einaudi" e la Banca Nazionale del Lavoro. Giunto alla ventiquattresima edizione, viene realizzato sulla base di un'indagine condotta dalla Doxa su un campione di circa mille famiglie e tradizionalmente pubblicato in dicembre.
Fino al 1996, il Rapporto è stato pubblicato nella collana "Quaderni di Ricerca" dell'Ufficio Studi BNL; le ultime nove edizioni – Il risparmiatore diventa adulto, 1997; Il risparmiatore affronta l'euro, 1998; Un risparmiatore deluso?, 1999; Un risparmiatore «fai da te», 2000; Il risparmiatore cerca fiducia, 2001; Il risparmiatore si confessa, 2002; Un risparmiatore previdente, 2003; Il risparmiatore guarda avanti, 2004; I risparmiatori, vecchi e giovani, 2005; Un risparmiatore che sceglie, 2006 – sono pubblicate dall'editore Guerini e Associati.