1997
Nessuna copertina

Il risparmiatore diventa adulto

XV Rapporto annuale sul risparmio e sui risparmiatori in Italia (1997)

Categoria/Category
Indagine sul Risparmio
,
Editore/Publisher
Guerini e Associati
Pagine
192
Prezzo
Lire 35.000

Abstract

a cura di Mario Deaglio e Giuseppe Russo
La più prestigiosa indagine sul risparmio degli italiani, condotta a partire dal 1982, giunge ormai al quindicesimo anno di vita. Si basa su un'indagine campionaria di 1.028 interviste Doxa, dirette ad accertare le scelte compiute dai risparmiatori, le loro motivazioni e i loro obiettivi, la composizione dei patrimoni e quella dei portafogli finanziari, i rapporti con le banche, gli atteggiamenti nei confronti di alcuni grandi problemi (fra gli altri, la fiducia verso le istituzioni, l'Euro, la riforma delle pensioni, l'usura, l'evasione fiscale). Il volume comprende, oltre al rapporto vero e proprio, di cui sono autori Mario Deaglio e Giuseppe Russo del Centro Einaudi di Torino, un'introduzione di Alberto Mucci e i commenti di Tancredi Bianchi e Onorato Castellino.

Dall'indagine emerge che gli italiani mantengono la loro forte voglia di risparmio, un dato culturale più ancora che economico, anche se si è ridotta la formazione di risparmio nuovo. Vi sono però «zone d'ombra», la più marcata delle quali è quella degli impiegati: il ceto medio è il più colpito dai sacrifici che il paese sta facendo per riequilibrare i conti ed entrare in Europa. Diventa sempre più sentita l'esigenza di risparmiare «per», in particolare per integrare la pensione futura. Aumenta il disamore per BoT e CcT, cresce la richiesta del risparmio gestito, si accentua l'interesse per azioni, fondi comuni, polizze vita. Il «mattone» non attira più. Le banche mantengono un elevato indice di gradimento e sono il principale canale di comunicazione fra le famiglie e i mercati finanziari.

Il risparmiatore, insomma, è cresciuto: ha saputo diversificare i propri investimenti di fronte al calo dei rendimenti, non si è fatto troppo impressionare dalle turbolenze innescate dalla crisi delle Borse asiatiche, ha cercato di volgere in positivo la flessione dell'inflazione e dei tassi di interesse, comprendendo l'importanza del cammino dell'economia verso la normalità; si dichiara convinto europeista e favorevole all'Euro. Oggi, finalmente, può essere definito «adulto».



Questo Rapporto annuale nasce dalla collaborazione fra il Centro di Ricerca e Documentazione  "Luigi Einaudi" e l'Ufficio Studi della Banca Nazionale del Lavoro. Giunto alla quindicesima edizione, viene realizzato sulla base di un'indagine condotta dalla Doxa su un campione di circa mille famiglie e tradizionalmente pubblicato in dicembre.Fino al 1996, il  Rapporto è stato pubblicato nella collana "Quaderni di Ricerca" dell'Ufficio Studi BNL; questa edizione è pubblicata dall'editore Guerini e Associati.