Eventi e Notizie

H. Tristram Engelhardt, Jr (1941 – 2018)

Filosofo e medico, professore di storia e filosofia della medicina presso la Rice University e professore emerito al Baylor College of Medicine. Uno dei maggiori studiosi contemporanei di bioetica, nel 1994 «Biblioteca della libertà» pubblica il suo contributo Bioetica: i limiti della legislazione (n. 125, maggio-giugno). Nel 2000 tiene per il Centro Einaudi la diciassettesima Conferenza “Fulvio Guerrini” (25 maggio), organizzata presso l’Aula Magna dell’Università di Torino, con una relazione dal titolo Al di là della giustizia e dell’equità: ripensare i sistemi sanitari. Il testo della Conferenza è pubblicato in Le libertà dei contemporanei. Conferenze “Fulvio Guerrini” 1984-1993, Centro Einaudi, 1993 e nel numero 155 di «Biblioteca della libertà». Dal 1999 era membro del Comitato Scientifico di «Biblioteca della libertà».

Tra le sue opere, sono state tradotte in italiano: Manuale di bioetica (1991), Viaggi in Italia. Saggi di bioetica (2011) e Dopo Dio. Morale e bioetica in un mondo laico (2014). Su questo ultimo libro, uscito in traduzione italiana prima che in inglese, il 19 novembre 2014, in Agenda liberale, Litta Modignani ha scritto il contributo: “Bioetica... o biopolitica?

Prossimi eventi

Diventa nostro amico su Facebook

Ricerche e Progetti

logo RGR medio

  • Recuperare la rotta é il titolo del XVIII Rapporto «Giorgio Rota» su Torino, presentato il 7 ottobre alla Biblioteca Nazionale.

lpf logo

  • WP 5/2018 Sud e lotta alla povertà: le esperienze di reddito minimo in Campania e Basilicata

  • Il progetto

rescue logo

logo euvision

Biblioteca F. Guerrini

biblioteca guerrini

 Dotata di oltre 9.000 volumi, offre una documentazione unica in Italia sul pensiero liberale contemporaneo.