1996

Il capitalismo difficile. Le tendenze, le regole, le imprese

I Rapporto sull'economia globale e l'Italia (1996)

Categoria/Category
Rapporto sull'economia globale e l'Italia
Editore/Publisher
Centro Einaudi e Vitale Borghesi & C.
Pagine
108
Articolo completo/Full text
I_RapportoCapitalismo.pdf

Abstract

Download Rapporto


Sotto la spinta di un’impetuosa trasformazione tecnologica, da circa un decennio si sta realizzando un nuovo ordine economico mondiale, basato sul mercato, che si contrappone nettamente alle istituzioni tradizionali, le scardina, le trasforma, le sostituisce.

Più dei dati macroeconomici e delle politiche economiche dei singoli Stati, contano le istituzioni dell’economia mondiale che vanno prendendo forma sotto gli occhi di tutti e le regole che iniziano a trovare attuazione, dando vita a un effettivo mercato planetario. Anche in Italia balzano in primo piano le istituzioni, e soprattutto le istituzioni economiche. Nell’ultimo capitolo di questo Rapporto, si esaminano debolezze e punti di forza del sistema italiano, si avanza qualche proposta per ridurre le prime e sfruttare al meglio i secondi, nella speranza di portare un contributo in un difficile passaggio della storia del paese.


Questo Rapporto annuale nasce dalla collaborazione fra Centro di Ricerca e Documentazione "Luigi Einaudi" e Vitale Borghesi & C. È stato pubblicato in edizione fuori commercio.