2018

Il mondo cambia pelle?

XXIII Rapporto sull'economia globale e l'Italia (2018)

Categoria/Category
Rapporto sull'economia globale e l'Italia
Editore/Publisher
Guerini e Associati
Pagine
232
ISBN:
9788862507363
Luogo/City
Milano
Articolo completo/Full text
Il_mondo_cambia_pelle.pdf

Abstract

Un mondo in corso di mutazione, soprattutto l’Occidente al quale apparteniamo. Una frattura che corre lungo l’Atlantico, tra un’Europa sotto scadenza elettorale e l’America di Donald Trump che sfida il commercio internazionale; la difficile equazione tra lavoro e capitale a dieci anni dal crack Lehman Brothers; Mosca al bivio tra Washington e un’Asia sempre più cinese. E l’Italia, alla ricerca di una via tra la fine delle ideologie e nuovi paradigmi di sostenibilità non solo ambientale, ma anche politica, finanziaria e sociale.
Una lettura irrinunciabile per chiunque si ponga seriamente delle domande sul nostro presente e sul nostro futuro.

Contributi di Mario Deaglio, Chiara Agostini, Giorgio Arfaras, Francesco Beraldi, Gabriele Guggiola, Paolo Migliavacca, Giuseppe Russo, Giorgio Vernoni. Presentazione di Letizia Moratti. In collaborazione con UBI Banca.

Mario Deaglio, Professore Emerito di Economia internazionale presso l’Università di Torino. Chiara Agostini, dottore di ricerca in Analisi delle politiche pubbliche, collabora con il Laboratorio Percorsi di Secondo Welfare. Giorgio Arfaras, direttore della Lettera Economica del Centro Einaudi dal 2009, collabora a numerose testate di economia e finanza. Francesco Beraldi, studente di Economia presso l'Università di Torino e il Collegio «Carlo Alberto». Gabriele Guggiola, è associate partner in PricewaterhouseCoopers nell’ambito financial services e operazioni straordinarie. Ha lavorato per Banca d’Italia. Paolo Migliavacca, giornalista, collabora fra l’altro con Il Sole 24 Ore, di cui è stato caposervizio e curatore della pagina Esteri dell'edizione del lunedì. Giuseppe Russo, economista professionista, è direttore del Centro Einaudi dal 2014. Giorgio Vernoni è ricercatore in Economia del lavoro all'Istituto di Ricerche Economico-Sociali del Piemonte. Collabora con il Centro Einaudi dal 2014.

Per il progetto culturale la comunicazione il Rapporto si avvale dell’opera di Moccagatta e associati.

Disponibile nelle principali librerie e aeroporti i tutta Italia